10 Dicembre 2024 06:49
Traffico illecito di rifiuti : i Carabinieri del NOE di Bari eseguono numerose ordinanze cautelari
Bari 18 Ottobre 2024, in data 18 ottobre 2024, nelle province di Foggia, Trani/Barletta, Salerno e Potenza, i Carabinieri del Gruppo per la Tutela dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di Napoli, unitamente ai Carabinieri dei Comandi Provinciali territorialmente competenti, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di nr. 8 soggetti, ritenuti responsabili a vario titolo del reato di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti e gestione illecita di rifiuti.
L’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Bari in totale accoglimento della richiesta depositata dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia fa riferimento ad una serie di condotte illecite riscontrate nel corso di una complessa attività investigativa, condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) di Bari, che ha avuto inizio nel marzo del 2020 e si è protratta per diversi mesi, interessando diverse regioni del territorio nazionale.
L’indagine, condotta con l’ausilio di attività tecniche, quali intercettazioni di conversazioni, video riprese e pedinamenti, e che ha consentito di disarticolare un pericoloso sodalizio criminale dedito al compimento di reiterate azioni finalizzate a porre in essere illecite attività di smaltimento rifiuti, trae origine proprio dal rinvenimento dal febbraio 2020 all’agosto 2021, di svariate tonnellate di rifiuti speciali. Dal febbraio 2020 il territorio della provincia di Foggia, in particolare, è stato interessato da una serie di sversamenti abusivi di rifiuti speciali, provenienti dalla Campania.
In particolare :
- in data 10.02.2020, in località Stornara (FG), veniva rinvenuto un capannone stracolmo di rifiuti in balle;
- in data 21.02.2020, in località Stornarella (FG), venivano rinvenute, in aperta campagna, almeno 50 tonn. di rifiuti indifferenziati;
- in data 06.03.2020 in località Contessa di Stornara (FG), alcune tonnellate di rifiuti indifferenziati venivano dati alle fiamme, dopo essere stati abbandonati;
- in data 03.04.2020 in agro di San Martino in Pensilis (CB) venivano rinvenuti circa 80 tonn. di rifiuti indifferenziati;
- in data 16 aprile 2020, il località “Passo Beccioso” di Foggia, venivano rinvenute almeno 50 tonn. di rifiuti indifferenziati;
- in data 24.04.2020 in località di Stornara (FG) – Cda Frangipane, venivano scaricate e date alle fiamme 20 tonn. di rifiuti della stessa tipologia dei precedenti scarichi;
Dall’analisi delle modalità di tali sversamenti, gli investigatori del NOE, coordinati dalla DDA barese, hanno focalizzato l’attenzione su una ben strutturata organizzazione criminale, dedita allo smaltimento di rifiuti speciali di origine campana.
Infatti, sin dall’ inizio delle investigazioni, si è appurato che i rifiuti speciali, organizzati in balle reggiate, composte prevalentemente da scarti provenienti dal trattamento dei rifiuti speciali/industriali e frazione indifferenziata di RSU, nonché scarti tessili, dopo essere stati raccolti e trasportati, invece di essere conferiti in siti di smaltimento e/o recupero autorizzati, al fine di conseguire un ingiusto profitto, rappresentato dal risparmio di spesa, derivante dalla mancata attivazione delle corrette procedure di gestione dei rifiuti prescritte dalla legge, venivano smaltiti abusivamente presso cave in disuso, nonché aree agricole (vigneti e uliveti) e capannoni dismessi, ubicati nelle province di Foggia e della BAT ed, occasionalmente, in un area in provincia di Campobasso, sul confine con la provincia di Foggia, con conseguente, imponente deturpamento e danneggiamento delle aree interessate.
Le indagini effettuate hanno permesso di analizzare i meccanismi illeciti di tali traffici, realizzatisi secondo procedure collaudate, fondate sulla classificazione fittizia dei rifiuti da parte degli impianti di produzione, con redazione di falsa documentazione indicante siti di destino inesistenti, che consentisse di giustificare il trasporto dei rifiuti ed il successivo illecito abbandono in siti abusivi, di volta in volta individuati.
La vicinanza con la Campania, principale area di provenienza dei rifiuti, e la vastità e l’orografia del territorio pugliese hanno contribuito notevolmente al perpetrarsi di tali traffici illeciti.
Gli automezzi, provenienti dalle aree di produzione dei rifiuti, dopo aver raggiunto i caselli autostradali di Candela (FG) e Cerignola (FG), si dirigevano verso il luogo preventivamente individuato dall’associazione criminale, ove, durante le ore notturne, venivano abbandonati i rifiuti. Le aree interessate, alcune di particolare pregio naturalistico, affacciate su strade comunali e provinciali a ridosso delle aree rurali più isolate, sono divenute autentiche discariche abusive a cielo aperto, ove i rifiuti una volta scaricati, in alcune circostanze venivano dati alle fiamme, rendendo l’aria irrespirabile.
L’attività criminale ha consentito agli indagati di introitare un illecito profitto pari all’incirca a 1.200.000 (un milione duecentomila) euro, somma di denaro di cui è stato disposto il sequestro per equivalente. Nel corso della citata operazione, venivano inoltre sequestrate una società di trasporti di Cerignola (FG), con i relativi beni immobili e mobili, fra cui 35 mezzi, e una cava in disuso sita in Minervino Murge (BAT), principale destinazione dei rifiuti smaltiti illecitamente.
Misure cautelari per gli indagati, autisti, organizzatori dei trasporti, intermediari e gestori formali e di fatto delle società responsabili
L’applicazione della misura cautelare per gli indagati, autisti, organizzatori dei trasporti, intermediari e gestori formali e di fatto delle società responsabili, è finalizzata ad impedire il reiterarsi dell’attività criminale, attraverso ulteriori illeciti abbandoni di rifiuti e ad evitare l’alterazione delle fonti di prova attraverso la predisposizione di documentazione volta a dimostrare il preteso regolare smaltimento dei rifiuti.
Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.
È importante sottolineare infatti che il relativo procedimento è nella fase delle indagini preliminari e che l’eventuale colpevolezza, in ordine al reato contestato, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.
Traffico illecito di rifiuti : indagine dei Carabinieri del NOE
Traffico illecito di rifiuti : indagine dei Carabinieri del NOE 18 Ottobre 2024, dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri del Gruppo per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Napoli, stanno dando esecuzione a numerose ordinanze cautelari…
San Severo, con divieto di avvicinamento, spara all’ex: è in gravi condizioni
San Severo (FG): prima ricostruzione degli inquirenti sulla esplosione di colpi d’arma da fuoco nei confronti di una donna, ad opera del marito 59enne che si sarebbe suicidato. San Severo (FG) 18 Ottobre 2024, secondo una prima ricostruzione effettuata dai…
San Casciano, Val di Pesa, uccide la zia sparandole
San Casciano, Val di Pesa, zona Chiesanova, uccide la zia a colpi di arma da fuoco, arrestato dai Carabinieri San Casciano, Val di Pesa 18 Ottobre 2024, ieri mattina, poco dopo le ore 11:00, i Carabinieri della Stazione di…
Catania, violenza in città, ANAFePC si rivolge al Sindaco Trantino
Catania, violenza in città, ANAFePC si rivolge al Sindaco Trantino: “Forze dell’ordine non bastano, serve restituire dignità ai quartieri”. Catania 18 Ottobre 2024, alla luce dei molteplici episodi di violenza reiteratamente verificatisi a Catania, l’ANAFePC ritiene opportuno condividere alcune considerazioni…
Como, Guardia di Finanza Roan, pattugliamenti sui laghi di Lugano e Maggiore
Como, Guardia di Finanza Roan, svolte a Locarno (CH) le attività addestrative degli equipaggi italiani e svizzeri che prenderanno parte ai pattugliamenti misti lacuali sui Laghi di Lugano e Maggiore. Como 18 Ottobre 2024, ieri l’Italia e la Svizzera hanno…
Codacons su cancellazioni e ritardi treni
Odissea per pendolari, tra cancellazioni e ritardi, guasto alla linea, ritardi fino a 60 minuti, e treni per Milano cancellati, il Codacons diffida Trenitalia: servizio inaccettabile, i pendolari hanno diritto ad un rimborso Milano 15 Ottobre 2024, anche quella di…
Dottore Carlo D’Angelo: “Quanta bruttezza esiste oggi in giro!”
Dottore Carlo D’Angelo Psicologo Psicoterapeuta: “Quanta bruttezza esiste oggi in giro!” Dottore Carlo D’Angelo Psicologo, Psicoterapeuta, “e non mi riferisco a visi e corpi delle persone, quanto piuttosto all’incapacità di esprimere il vero senso della realtà, del proprio essere, della…
Concorso internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono”
Concorso internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono” – XXVII edizione – 18,19 e 20 ottobre 2024. 15 Ottobre 2024, la XXVII edizione del Concorso internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono”, organizzato dall’APS Amici per la Musica di Venaria…
Foggia, maxi operazione contro la mafia garganica, arresti e sequestri
Foggia Maxi operazione dei Carabinieri, Polizia di Stato, e Guardia di Finanza, contro la mafia garganica, numerosi arresti e ingenti sequestri patrimoniali Foggia 15 Ottobre 2024, personale dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, stanno…
Siracusa, truffe agli anziani, arrestata coppia di catanesi
Siracusa Carabinieri, arrestata una coppia di catanesi, autori di truffe in danno di anziani Siracusa 15 Ottobre 2024, nel mese di giugno, a distanza di pochi giorni, a Testa dell’Acqua e a Buccheri, due anziane signore erano state vittima della…
Palermo-Sciacca scontro frontale 3 morti, e 3 bambini in gravi condizioni
Statale Palermo-Sciacca scontro frontale tre morti e tre bambini in gravi condizioni Palermo-Sciacca 12 Ottobre 2024, tragico incidente sulla Statale, che da Palermo porta a Sciacca, le vetture coinvolte sono un Suv Toyota e una Mercedes, 3 i morti: una…
Lonate Pozzolo, tortura, estorsione e omicidio, 3 imputati a processo
Lonate Pozzolo, processo 3 imputati avrebbe torturato per ore lo spacciatore Lonate Pozzolo 12 Ottobre 2024, macabri scenari emergono durante il processo, per l’omicidio dello spacciatore marocchino di 24 anni, Achraf Zai. Il 24enne fu ucciso nei boschi del Ticino…
Guardia di Finanza, illeciti edilizi e ambientali sul Lago di Lugano
Guardia di Finanza Roan Como: illeciti edilizi e ambientali sul Lago di Lugano. mancato accatastamento di 583 unità abitative ed evasione di tributi locali per circa 750Mila Euro. Nell’ambito delle attività di vigilanza sul demanio lacuale svolte dai militari del…
Roia, “fenomeno dello stalking condominiale in aumento, e contenziosi sugli appalti”
Fabio Roia Presidente tribunale di Milano, “il fenomeno dello stalking condominiale è in aumento, anche i contenziosi sugli appalti” 11 Ottobre 2024, in forza al Tribunale di Milano “abbiamo una scopertura di giudici tra il 15 e il 18%”, dichiara…
Verbania, “strage del Mottarone”, processo tutto da rifare
Processo sulla strage del Mottarone, tutto da rifare, la gup restituisce gli atti Verbania 10 Ottobre 2024, il processo sulla strage del Mottarone è tutto da rifare, Rosa Maria Fornelli, la gup di Verbania, ha restituito gli atti alla procura,…