Milano ricorda i piccoli martiri di Gorla: una strage che ha ucciso 184 bambini, gli insegnanti, il personale e la Direttrice della scuola elementare “Francesco Crispi”.

Milano ricorda i piccoli martiri di Gorla.

IN RICORDO DEI PICCOLI MARTIRI DI GORLA
(foto e testo andrea cherchi) Milano – Oggi, 20 ottobre, ricorre il triste anniversario della strage di Gorla dove persero la vita, a seguito di bombardamento aereo, 184 bambini, gli insegnanti, il personale e la direttrice della scuola elementare “Francesco Crispi”.

Nella piazza dove sorgeva la scuola, Piazza dei Piccoli Martiri, venne eretto un monumento realizzato da Remo Brioschi.

Nella cripta del monumento si trovano i resti dei piccoli martiri e dei loro insegnanti. Entrando nella cripta, colpisce subito la scritta “E vi avevo detto di amarvi come fratelli”.

Al sito http://www.piccolimartiri.it è possibile leggere tutta la storia, i nomi delle vittime e ulteriori informazioni sulla vicenda e sul contesto storico.

Strage di Gorla da Wikipedia.

La strage di Gorla fu dovuta a un bombardamento, e causò la morte di 184 bambini (i “Piccoli Martiri di Gorla”), alunni della scuola elementare di Milano “Francesco Crispi“.

Bombardamento avvenuto nel 1944.

A seguito di un bombardamento aereo alleato che colpì l’intero quartiere milanese di Gorla la mattina del 20 ottobre 1944, durante la Seconda guerra mondiale.

Foto e testo di Andrea Cherchi 

Condividi sui social