19 Novembre 2024 16:33
Castiglione Olona si mobilita ancora una volta per dire no alla violenza sulle donne.
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, in programma il 25 novembre, il Comune ha organizzato una serie di iniziative coinvolgenti e significative a Castiglione Olona.
Per il sesto anno consecutivo, l’amministrazione comunale, in collaborazione con diverse realtà locali, ha dato vita alla campagna “Scarpe Rosse”. Un’iniziativa che, attraverso una serie di eventi e attività, mira a sensibilizzare la comunità, in particolare i giovani, su un tema così delicato e urgente.
Il calendario degli eventi è ricco e variegato. Si parte il 18 novembre con un flashmob realizzato dagli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Cardinal Branda Castiglioni”. Un momento di forte impatto visivo, documentato dal fotografo Franco Canziani, che vuole lanciare un messaggio chiaro e deciso contro ogni forma di violenza.
Il 23 novembre, invece, sarà la volta di una lezione di difesa personale, un’opportunità per le donne di acquisire strumenti utili per tutelare la propria incolumità. L’iniziativa, gratuita e aperta a tutte, si terrà presso la palestra della Scuola Primaria “G. Mazzini”.
Il 26 novembre, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado presenteranno una performance teatrale e i lavori realizzati sul tema della violenza di genere. Un modo per riflettere insieme e trovare nuove strategie per combattere questo fenomeno.
Per tutta la durata della settimana, il Castello di Monteruzzo sarà illuminato di rosso, un colore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Inoltre, le piazze principali della città saranno adornate dalle ormai famose scarpe rosse, un’immagine iconica che ha fatto il giro del mondo.
L’obiettivo di queste iniziative è quello di creare una comunità sempre più consapevole e attenta al problema della violenza di genere, promuovendo il rispetto, l’uguaglianza e la non violenza.
Parole chiave: Castiglione Olona, violenza sulle donne, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Scarpe Rosse, flashmob, difesa personale
Seminario CoFiP e Nomosophy su “Adeguati Assetti”
Reggio Calabria, 6 arresti contro i furti
Reggio Calabria: colpo ai Furti in Città Reggio Calabria è stata teatro di una maxi operazione dei Carabinieri. Sei persone sono state arrestate con l’accusa di furto aggravato di auto e colpi in abitazione a Reggio Calabria L’indagine ha…