21 Novembre 2024 19:01
Conscoop e Formula Servizi si aggiudicano la riqualificazione del Gasometro 2 del Politecnico di Milano
Forlì, 25 settembre 2023 – Conscoop di Forlì e Formula Servizi di Forlì si sono aggiudicate la gara per la riqualificazione del Gasometro 2 del Politecnico di Milano.
L’opera, progettata da Renzo Piano, prevede la realizzazione di un centro di innovazione sostenibile e di qualità su una superficie di oltre 300mila metri quadrati.
I lavori manterranno il concept architettonico originario del gasometro, costruito negli anni ’30, e si svilupperanno all’interno dello stesso.
L’intervento sarà connesso con gli altri elementi del parco dei gasometri, creando un’isola green all’interno della quale la memoria dei luoghi continui a trasmettersi.
Conscoop e Formula Servizi, già premiate a COP26 per la costruzione della Scuola energeticamente più sostenibile al mondo, si accingono a costruire un’infrastruttura all’avanguardia.
Infrastruttura che punta all’indipendenza energetica e all’azzeramento delle emissioni di CO2.
Le dichiarazioni
“Questo progetto ci onora e si inserisce nel solco dell’impegno costante del nostro Consorzio.
Consorzio fatto di persone e di imprese cooperative che sull’innovazione e sulla sostenibilità basano il loro coerente e quotidiano sviluppo”:
dichiarano Monica Fantini, presidente di Conscoop, e Massimo Batani, direttore generale.
“Essere capo gruppo di un’opera come l‘Innovation Hub a cura di uno dei più grandi Architetti al mondo rappresenta per noi sia un altro importante risultato.
Risultato raggiunto sia, altresì, una responsabilità alla qualificazione continua, soprattutto in chiave di sviluppo durevole, da trasmettere anche ai nostri Soci”.
“I grandi progetti sono fatti di persone, e noi cooperatori e cooperatrici lo sappiamo”, dichiarano Antonella Conti e Massimiliano Mazzotti, presidente e direttore generale di Formula Servizi.
“Per questo il team dei professionisti messi in campo esprimono grande competenza e motivazione nella condivisione di esperienze sfidanti come questa.
Partecipare alla realizzazione di opere così importanti per la valorizzazione del nostro Paese è un esercizio complesso in cui serve avere un corretto approccio metodologico.
Ed ed è ciò che ci è stato chiesto anche da Renzo Piano che, parafrasando un detto giapponese, ha affermato: