“Fast Transfer Doganale” di cosa si tratta?

Cos’è procedura “Fast Transfer  doganale dedicata ai soggetti autorizzati che operano a Malpensa.

A cosa serve?

Il Fast Tranfer serve a snellire, delocalizzando e automatizzando il processo di trasferimento della merce in arrivo da un Paese extra-UE e  i tempi di giacenza.

Fast Transfer Doganale. I vantaggi?

Permettere  al proprietario o responsabile della merce di spostare la merce dall’hub aeroportuale di arrivo ad altro luogo di sdoganamento esterno.

 E di ottimizzando i tempi, i costi di giacenza e la logistica di magazzino.

Paolo Dallanoce, nostro responsabile Cargo Management:

L’aeroporto di Milano Malpensa è il primo scalo merci italiano dove viene applicata la nuova procedura di Fast Transfer Doganale;

– Una rivoluzione digitale sviluppata insieme all’ Agenzia delle Dogane che permette una gestione dei flussi di merce in import più efficiente, veloce, integrata e digitalizzata

e aggiunge:  incrementando così la capacità di ricezione della merce per rendere lo scalo di Malpensa più attrattivo e competitivo a livello internazionale”.

Fast Transfer Doganale”. Laura Castellani, Direttore della Direzione Centrale Organizzazione e Digital Transformation dell’Agenzia:

Tutti i processi disegnati e realizzati dall’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, prevedono sistemi perfettamente integrati con quelli degli stakeholder e delle amministrazioni coinvolte.

Il progetto ci offrirà la possibilità di migliorare e potenziare il sistema della logistica aereoportuale avvalendoci della collaborazione dei soggetti coinvolti nella supply chain.

Obiettivo è far confluire tutti i processi logistici nella piattaforma di logistica nazionale.

Dal 6 dicembre prende il via una sperimentazione operativa della procedura “Fast Transfer” per i soggetti autorizzati operanti presso l’aeroporto di Malpensa.

I dettagli sono stati resi noti dall’apposita circolare della  l’Agenzia delle Dogane ( n. 40 del 2022).

 

 

 

Condividi sui social