22 Novembre 2024 08:53
Negli scorsi giorni i carabinieri dei NAS di Milano hanno arrestato tre persone e 11 sono indagate per furto di farmaci costosi
furto di farmaci costosi a Milano
Lo scorso martedì, in provincia di Milano, i militari del N.A.S. di Milano ha arrestato tre persone per furto di farmaci costosi.
I NAS hanno contestato i reati di furto pluriaggravato e ricettazione di farmaci ad alto costo dall’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
L’ambito è quello dell’indagine convenzionalmente denominata “Cleopatra”.
Gli arrestati sono due cittadini italiani e uno egiziano, dipendenti di una società esterna che si occupa della logistica del magazzino della farmacia dell’Istituto.
Le indagini
In particolare l’indagine è stata coordinata dal P.M. dottor Carlo Scalas.
I militari del N.A.S. hanno quindi evidenziato l’esistenza di un sodalizio criminale stabilmente dedito a trafugare farmaci ad elevato costo.
I due italiani sottraevano abitualmente dal magazzino, ricorrendo a sotterfugi ben collaudati, i costosi farmaci ospedalieri.
Successivamente li vendevano all’egiziano che, con l’aiuto di connazionali, li esportava illegalmente in Egitto.
I farmaci, infatti, erano destinati ad acquirenti egiziani appositamente individuati.
Il danno al Servizio Sanitario Nazionale, generato nell’arco di pochi mesi, ammonta ad oltre 140.000 euro.
I carabinieri del NAS in collaborazione con l’Arma territoriale, non solo hanno effettuato gli arresti, ma hanno anche eseguite 11 perquisizioni a carico degli altrettanti indagati.