14 Novembre 2024 05:03
Quattro Arresti all’EICMA: La Polizia di Stato sgomina una banda di borseggiatori
Milano, 12 novembre 2024 – La Polizia di Stato di Milano ha messo a segno un importante colpo durante l’edizione 2024 dell’EICMA, la fiera internazionale del ciclo e del motociclo. Grazie a serrati controlli e a un’attenta attività investigativa, gli agenti della Squadra Mobile hanno arrestato quattro persone, tutte ritenute responsabili di furti e tentati furti ai danni dei visitatori della manifestazione.
Un piano ben organizzato Le indagini hanno svelato un modus operandi ben preciso, messo in atto da due distinte coppie di malviventi. Nel primo caso, due cittadini algerini, di 51 e 37 anni, agivano in coppia: mentre uno faceva da palo, l’altro si avvicinava alle vittime e, approfittando di un momento di distrazione, sottraeva loro gli oggetti di valore. È proprio così che hanno agito lo scorso giovedì, quando hanno rubato lo zaino a un visitatore malese, impossessandosi di 650 euro in contanti. La rapidità dell’intervento degli agenti ha permesso di recuperare il denaro rubato e di arrestare i due malviventi.
Vecchi conoscenti delle forze dell’ordine Il 51enne, in particolare, non era nuovo a questo genere di reati. Già nel 2008 era stato arrestato per un furto simile, sempre durante una manifestazione fieristica a Rho.
Un altro tentativo sventato Nel secondo episodio, avvenuto sabato pomeriggio, i poliziotti hanno bloccato due cittadini peruviani, di 36 e 27 anni, che stavano cercando di rubare un borsello all’interno di uno stand. Anche in questo caso, i due malviventi avevano diviso i compiti: uno faceva da palo, mentre l’altro tentava di sottrarre l’oggetto del furto. La loro azione è stata però interrotta dall’intervento tempestivo di un addetto allo stand e degli agenti di polizia.
Un messaggio chiaro Questi arresti dimostrano l’efficacia dell’attività di prevenzione e contrasto dei reati predatori svolta dalla Polizia di Stato. Inoltre, inviano un chiaro messaggio a tutti coloro che intendono commettere reati: a Milano non c’è spazio per la criminalità.
L’importanza della prevenzione Le forze dell’ordine invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione ai propri effetti personali, soprattutto in luoghi affollati come le fiere. È consigliabile evitare di portare con sé somme di denaro contante elevate e di tenere sempre d’occhio le proprie borse e i propri zaini.