No Green Pass, De Corato, poche centinaia

MILANO, NO GREEN PASS, DE CORATO: “BLITZ IN DUOMO BLOCCATO PERCHE’ POCHE CENTINAIA. RESTA NODO ORGANICI CC E POLIZIA SOTTODIMENSIONATI: CON MIGLIAIA DI MANIFESTANTI COME NEI 17 PRECEDENTI IL CORTEO AVREBBE SFONDATO”

Milano (20 novembre 2021) – “Questo pomeriggio Polizia e Carabinieri sono riusciti a contenere i manifestanti no green pass che si sono radunati in centro e hanno tentato di arrivare in corteo in Duomo. Il contenimento è riuscito perché i manifestanti erano poche centinaia ma è del tutto evidente che se fossero stati migliaia, come nelle scorse settimane, il corteo avrebbe sfondato il cordone delle forze dell’ordine”. dichiara l’assessore regionale alla sicurezza stradale e polizia locale, Riccardo De Corato.

“Il sottodimensionamento degli organici di Polizia e Carabinieri a Milano resta un problema cruciale. Che a Milano non ci sia un numero adeguato di poliziotti e carabinieri, lo sappiamo bene. Ciò che non sappiamo sono i numeri effettivi. Ho chiesto da tempo quali siano gli organici delle forze dell’ordine a Milano e non ho avuto risposta, quello che è certo è che sono fermi ai numeri di 20 anni fa. Senza un organico adeguato, i manifestanti sono liberi di fare quello che vogliono. Non c’è bisogno di arrivare agli scontri: se il numero di Poliziotti e Carabinieri schierati fosse tale da dissuadere i manifestanti dall’andare in giro a creare disagi, il problema sarebbe già risolto”, conclude De Corato.

Condividi sui social