21 Novembre 2024 13:43
Non si vedono i canali RAI. Stradella, 26 ottobre 2023 – Da marzo, in alcune zone di Stradella e Broni, non si vedono i canali Rai.
Il problema è dovuto allo spegnimento di un ripetitore a Milano, utilizzato per il segnale 5G.
Secondo quanto riferito dal vicesindaco di Stradella, Alessandro Marabese, la Rai ha dichiarato che il problema sarà risolto entro l’autunno.
Tuttavia, al momento non ci sono certezze sulla data precisa.
“Abbiamo ricevuto una comunicazione dalla Rai che ci informa che il problema verrà risolto entro l’autunno – ha dichiarato Marabese -.
Al momento non ci sono ancora date precise. Siamo in contatto con l’azienda per avere maggiori informazioni”.
Il problema ha creato disagi ai cittadini, che sono costretti a vedere i canali Rai in streaming o su altre piattaforme.
ripetitori RAI e 5g qual è il nesso?
Quando il ripetitore è stato spento, il segnale RAI è stato interferito dal segnale 5G, causando la mancanza di segnale in alcune zone di Stradella e Broni.
La Rai ha dichiarato che il problema sarà risolto entro l’autunno, quando sarà installato un nuovo ripetitore che utilizzerà una frequenza diversa da quella del 5G.
In attesa che il problema sia risolto, i cittadini di Stradella e Broni possono vedere i canali Rai in streaming o su altre piattaforme.
Ecco un approfondimento sulle frequenze utilizzate dalla Rai e dal 5G:
- Rai:
- Segnale analogico: 470-790 MHz
- Segnale digitale: 470-862 MHz
- 5G:
- Banda 700 MHz: 694-790 MHz
- Banda 3,5 GHz: 3400-3800 MHz
- Banda 26 GHz: 24,25-27,5 GHz
Come si può vedere, la banda 700 MHz è condivisa dalla Rai e dal 5G. Questo può causare interferenze tra i due segnali, come è accaduto nel caso di Stradella e Broni.