Ortomercato, subappalto i “servizi di trasporto e di altro genere” a una società ritenuta riconducibile a un imprenditore condannato definitivamente per ‘ndrangheta

il Tribunale di Milano ha disposto l’amministrazione giudiziaria per la Bertini srl

l’azienda di Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli, che nel 2020 si è aggiudicata la gara da oltre 15 milioni e mezzo bandita da So.Ge.Mi.

Ortomercato di Milano. Appalto consistente, quello chi si era aggiudicato la Bertini srl:

Bertini srl, societa’  nel 2019 ha vinto un appalto da oltre 15 milioni di euro per realizzare la nuova piattaforma logistica dell’Ortomercato.

Le misure prese dagli inquirenti

Parte la richiesta dei pm della dda milanese Silvia Bonardi e Paolo Storari di affiancare due commissari al management.

Il codice etico della società prevedeva di non tenere contatti con società sospette:

non intrattenere rapporti con soggetti che non fossero titolari o amministratori o dipendenti delle società fornitrici

e di escludere comunque fornitori che avessero in corso procedimenti penali per appalti o per contestazioni di mafia”

«Regola palesemente violata» secondo gli investigatori.

Ortomercato di Milano. La società e’ “oggetto di infiltrazione” mafiosa “in parte come subita per la capacità intimidatrice” di Pietro Paolo Portolesi –

Portolesi e’ indagato di recente in un’altra indagine per aver cercato, con una delle sue imprese, di mettere le mani su alcuni lavori per i Giochi invernali del 2026 –

“ma anche progressivamente accettata probabilmente per una sorta di convenienza economica”. ANSA

Portolesi, considerato dal 2002 componente , con “la dote di ‘santa'” della locale di Volpiano (Torino), risulta “titolare di fatto della società fornitrice” Medi Opere srl.

Come ovviare?

Con  un  “commercialista e un avvocato nominati dal collegio Roia-Rispoli-Tallarida:

“deve essere letto in un’ottica di evidente necessita’ di rilegalizzazione dell’azienda nel settore oggetto di infiltrazione illegale che si presenta in parte come subita per la capacita’ intimidatrice della persona fisica dominante (Portolesi Pietro Paolo) ma anche progressivamente accettata probabilmente per una sorta di convenienza economica (sistema dell’appalto di prestazioni di servizi per la realizzazione di opere di costruzioni civili e industriali)”.

Sogemi avvia una procedura interna:

“Sogemi Spa, avendo appreso attraverso gli organi di stampa la notizia dei provvedimenti del Tribunale di Milano nei confronti della societa’ appaltatrice Bertini Srl, svolgera’ ogni opportuna verifica interna sui nominativi oggetto del provvedimento e resta a completa disposizione di tutte le autorita’ competenti per fornire ogni informazione utile”

Condividi sui social