15 Novembre 2024 03:43
Pedalare insieme per la brughiera di Tornavento. Domenica 12 giugno ci si trova alle 9 in Piazza Mazzini e si passa lungo la pista ciclabile sul Canale Villoresi, pedaliamo insieme per proteggere la brughiera di Tornavento
8 Giugno 2022
Castano Primo (Mi)
Sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello
Pedalare insieme per la brughiera di Tornavento. Il Sindaco di Castano Primo Giuseppe Pignatiello presenta la manifestazione di domenica 12 giugno.
Pedalata per la brughiera di Tornavento
È importante farsi sentire per far sì che non venga distrutta la brughiera di Tornavento, per questo propone di unirsi ad una pedalata.
Dopo diversi incontri e momenti di confronto su Malpensa e Masterplan 2035, realtà che non possono passare in secondo piano, ci saranno molti altri appuntamenti in futuro.
“Nella trattativa per il Masterplan Malpensa 2035 spunta anche l’ipotesi di una “supercompensazione” con l’aeroporto che cede una parte dei terreni oggi off-limits, in compensazione appunto di fronte all’espansione su altri”.
Brughiera e Malpensa, l’ipotesi di uno “scambio” di terreni (malpensanews.it)
“Al centro c’è sempre la previsione di espansione verso Sud dello scalo, con la richiesta di includere nel sedime, asfaltare ed edificare 44 ettari di brughiera. È il “nodo” principale che è diventato di scontro tra Enac e Sea da un lato, Comuni e Parco del Ticino dall’altro”.
Brughiera e Malpensa, l’ipotesi di uno “scambio” di terreni (malpensanews.it)
Domenica prossima dunque si spera molte persone partecipino a questa pedalata, scendendo in prima linea.
Piazza Mazzini, pista ciclabile Canale Villoresi, brughiera di Tornavento
Da Piazza Mazzini a Castano Primo si potrà raggiungere la brughiera di Tornavento, passando lungo la pista ciclabile sul Canale Villoresi.
L’evento è infatti denominato “Pedaliamo insieme per abbracciare la brughiera”.
L’iniziativa così chiamata è promossa dal Comune di Castano Primo, oltre che da Nosate, Robecchetto, Induno, Vanzaghello e Turbigo.
Collaborerà il coordinamento Salviamo il Ticino, Legambiente, Consorzio Est Ticino Villoresi, Parco del Ticino, Unesco e Ticino Val Grande Verbano Biosphere.
Percorso 8 KM, partenza ore 9.30
Il percorso è di otto chilometri, ci si trova alle 9 e si parte alle 9.30.
Brughiera e Malpensa, l’ipotesi di uno “scambio” di terreni (malpensanews.it)