22 Novembre 2024 21:09
Stooping Milano:
l’account Instagram che salva i mobili abbandonati per strada
A Milano, un nuovo account Instagram sta riscuotendo sempre più successo. Si chiama Stooping Milano e si occupa di segnalare mobili e arredi abbandonati per strada, che possono essere recuperati da chiunque ne abbia bisogno.
L’idea è nata da due studentesse del Politecnico di Milano, Sara e Giulia, che hanno deciso di dare nuova vita a questi oggetti, spesso ancora in buone condizioni, ma che rischiano di finire nella spazzatura.
Il funzionamento è molto semplice: chiunque trovi un mobile abbandonato per strada può fotografarlo e inviarlo all’account Stooping Milano, che lo pubblicherà con l’indicazione dell’indirizzo dove si trova. Chi è interessato può quindi recarsi sul posto e ritirarlo gratuitamente.
L’account ha già raccolto oltre 40.000 follower e ha permesso di recuperare centinaia di mobili, di ogni tipo e stile. Tra questi, ci sono poltrone, divani, tavoli, sedie, armadi, librerie e molto altro.
Inoltre, Stooping Milano ha anche contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei rifiuti abbandonati per strada.
L’iniziativa di Sara e Giulia è un esempio concreto di economia circolare e di sostenibilità ambientale. Salvare i mobili abbandonati per strada significa ridurre la quantità di rifiuti da smaltire e dare nuova vita a oggetti che potrebbero essere ancora utilizzati.
Stooping Milano è un progetto che ha un grande potenziale per diffondersi in altre città italiane e nel mondo.