Polizia di Frontiera di Malpensa, prevenzione e repressione

Polizia di Frontiera, il video sottostante dimostra l’importanza del loro lavoro,  prevenzione e repressione

Aeroporto di Milano Malpensa – Polizia di Frontiera (Artificieri, Tiratori Scelti, U.O.P.I., Cinofili, Controllo Passaporti), Fulvio Matteucci.

I compiti della Polizia di Frontiera non solo quelli che vediamo, ossia pattuglie girare in perlustrazione e controllo nell’aerostazione.

Vediamo alcuni dati (2019) e cenni sulla loro attività, la “Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Malpensa, volta non solo a contrastare l’immigrazione clandestina in entrata sul territorio nazionale

ma anche i movimenti irregolari verso altri paesi dell’Unione Europea, ha condotto al rintraccio di 27 stranieri in posizione irregolare.” (era il momento della Brexit).

Uno dei tanti compiti portati avanti egregiamente, è il controllo dei minori, spesso oggetti di una vera e propria tratta.

Il compito viene messo in atto” d’intesa con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, presso una comunità.”

Come operano per controllare i dati delle persone?

La Polizia utilizza i dati del Sistema Informativo Schengen nazionale (N.S.I.S.), ’Art. 1 del Regolamento (CE) n. 1987/2006.

La finalità del trattamento è quella di assicurare un elevato livello di sicurezza nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia dell’Unione europea:

Obiettivo? La ” sicurezza pubblica e dell’ordine pubblico e la salvaguardia della sicurezza nel territorio degli Stati membri”

La Polizia usa l’archivio per controllare l’ammissibilità di persone sospette e stabilire e sapere dei casi di persone condannate ad esempio.

Un esempio di operazione particolare (2016) con numerosi furti e danneggiamenti avvenuti nei parcheggi dell’aeroporto di Malpensa.

L’indagine ha portato numerose perquisizioni, locali, personali e su autovetture nei comuni di Canegrate, Dairago, San Giorgio sul Legnano, Legnano, Villa Cortese e Busto Arsizio.

Operazione con l’incrocio dei dati relativi all’uso di carte carburante sottratte nel corso di alcuni furti su autovetture avvenuti a Malpensa.

Cosa avveniva?

C’erano rifornimenti alle proprie auto sia per vendere ai propri amici, ad un prezzo debitamente “scontato”.

Direzione centrale della Polizia dell’immigrazione e delle frontiere è totalmente dedicata all’immigrazione.

La Polizia collabora attivamente per il Piano di Emergenza aeroportuale assieme agli enti di Stato ”  in emergenza e per il soccorso ad aeromobili in caso di incidente”.

I contatti e la collaborazione a livello internazionale sono il pane quotidiano della Polizia di Frontiera, assieme alle altre forze dell’Ordine.

Ricordiamo che l’Ufficio dell’Interpol americano ha consentito allo SCIP  di avviare un proficuo scambio informativo con le autorità di quel Paese:

intercettato e tratto in arresto dagli uomini della Sezione di P.G. della Polizia di Frontiera aerea di Malpensa  OLIVAS FELIX Julio Cesar, nato il 10.12.1974 in Messico

L’uomo era  colpito da richiesta di  arresto provvisorio ai fini estradizionali verso gli Stati Uniti D’America.

Olivas Felix  è destinatario di mandato di arresto emesso in data 23 maggio 2016 dall’autorità giudiziaria del Texas (Stati Uniti), per il reato di traffico di sostanze stupefacenti.

il trafficante svolgeva un ruolo importante: cocaina che  dal Guatemala in Messico e successivamente veniva distribuita negli Stati Uniti.

Scambio di latitanti, Italia-Spagna, 27 gennaio 2021

 

 

 

 

 

 

 

Condividi sui social