Sala. M4 a Milano, diventa totalmente pubblica: Comune acquista quote private per 225 mln

Milano, 20 dicembre 2023 – La linea M4 della metropolitana milanese, quella che collega Piazza San Babila con l’aeroporto di Linate, diventa totalmente pubblica.

La giunta di Palazzo Marino, con l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte, ha approvato l’acquisto delle quote di minoranza della linea blu attualmente in mano ai privati. La cifra pattuita è di 225 milioni di euro.

Un regalo per i privati

L’operazione rappresenta un regalo per i privati, che potranno incassare 225 milioni di euro in contanti. Soldi che serviranno a Webuild, ex Impregilo, e alla giapponese Hitachi per avere in cassa maggiore liquidità.

Un mutuo per il Comune

Per il Comune di Milano, invece, l’operazione rappresenta un impegno economico non indifferente. La cifra dovrà essere sborsata contraendo un mutuo, che si aggiungerà al già gravoso debito pubblico della città.

La decisione del Comune

La decisione del Comune di Milano di acquisire le quote private della M4 è stata motivata dalla volontà di avere il pieno controllo della linea. Il Comune, infatti, è già l’azionista di maggioranza della linea, con il 66,667% delle quote.

L’acquisizione delle quote private consentirà al Comune di gestire la linea in modo più efficiente e di pianificare meglio il suo sviluppo.

Conseguenze

L’acquisizione delle quote private della M4 avrà anche delle conseguenze sul piano politico. L’operazione è stata criticata da alcuni esponenti dell’opposizione, che hanno accusato il Comune di aver sprecato soldi pubblici.

Tuttavia, la decisione del Comune è stata sostenuta anche da alcuni esponenti della maggioranza, che hanno sottolineato l’importanza di avere il pieno controllo della linea.

Condividi sui social