21 Novembre 2024 15:46
Sciopero Nazionale nel Comparto Aereo: Disagi e Cancellazioni, 60 voli cancellati a Malpensa
Un’ondata di sciopero ha colpito il comparto aereo, aeroportuale e indotto in Italia, mettendo in difficoltà migliaia di passeggeri e creando disagi significativi nelle principali città del paese.
Il sindacato di base ha proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore, coinvolgendo il personale di terra in tutto il paese.
Cancellazioni e Ritardi
L’impatto dello sciopero si è fatto immediatamente sentire. All’aeroporto di Milano Malpensa, sono stati cancellati ben 60 voli:
mentre a Linate ne sono stati interessati 20, secondo le informazioni diffuse dalla Cub Trasporti, sindacato che ha promosso la protesta.
Anche a Roma Fiumicino, Ita Airways ha dovuto prendere misure drastiche, annunciando la cancellazione di ben 30 voli nazionali.
La compagnia ha comunicato queste modifiche attraverso il proprio sito ufficiale, causando ulteriori disagi per i viaggiatori.
Catania e Venezia Coinvolte
Oltre alle città menzionate, altre località hanno subito gli effetti dello sciopero.
A Catania, ad esempio, sono stati registrati 12 voli cancellati, mentre altri 8 sono stati riprogrammati come “ritardo”, causando ritardi significativi per i passeggeri.
A Venezia, i voli gestiti da Gh Italia, un gruppo privato di handling, sono stati prevalentemente cancellati.
Questa situazione ha coinvolto principalmente le compagnie aeree come Ryanair ed Easyjet, creando ulteriori complicazioni per i viaggiatori.
Lo Sciopero e i Ritardi
Secondo il segretario nazionale Cub Trasporti, Antonio Amoroso:
“Lo sciopero entra nel vivo ora che è finita la fascia di garanzia poi i ritardi ne producono altri e a fine giornata l’impatto cresce esponenzialmente”.
Questo significa che non appena è scaduto il periodo di garanzia, gli effetti dello sciopero hanno cominciato a manifestarsi in modo più evidente, causando ulteriori ritardi e disagi per i passeggeri.
Andrea Orlando segretario nazionale della FLAI comunica in una nota mezzo stampa che la straordinaria adesione dei lavoratori allo sciopero di 24 ore di oggi di tutto il Sindacalismo di Base Italiano che ha abbracciato e unito tutti i lavoratori dei nostri aeroporti , sta accelerando non solo la stipula del contratto degli operatori di handling nel trasporto aereo a condizioni dignitose ma anche spronando il governo italiano nell afftontare su proposta del CNEL( consiglio nazionale economia e lavoro) una strutturata riorganizzazione nella gestione salariale e normativa dei contratti di lavoro di tutti i lavoratori italiani stanchi di continui sopprusi di chi, pur di fare del profitto spinge i lavoratori al non rispetto delle procedure di sicurezza mettendo a rischio sicurezza e salute sul lavoro, pilastri che non devono mai cadere. Mai.
La protesta, sebbene possa causare notevoli disagi, è un mezzo importante attraverso il quale i lavoratori cercano di far valere le proprie richieste e preoccupazioni.
Tuttavia, è essenziale che le parti coinvolte nel conflitto cercino di trovare un terreno comune per risolvere le questioni in gioco, al fine di minimizzare gli impatti negativi sugli utenti dei servizi aerei.
Gli utenti sono invitati a verificare lo stato dei loro voli e ad adottare misure precauzionali aggiuntive in caso di ritardi o cancellazioni.