24 Novembre 2024 01:53
Smau 2023. Milano, 21 ottobre 2023 – Smau 2023, la fiera milanese della tecnologia, ha ospitato 150 tra le più promettenti startup italiane.
Le aziende hanno presentato le proprie idee sia al grande pubblico, ma soprattutto alle imprese sempre più interessate a sviluppare tematiche come:
l’intelligenza artificiale, la sostenibilità, la blockchain e l’identità elettronica.
Ecco le idee che abbiamo apprezzato di più:
- HM Drive, spin-off del Politecnico di Milano, propone degli occhiali trasparenti per creare interfacce virtuali sui veicoli. Gli occhiali consentono di visualizzare informazioni utili al conducente senza distrazioni.
- CShark è una startup attiva nei settori dell’intelligenza artificiale e dell’aerospazio. L’azienda crea telecomandi spaziali e intelligenze artificiali capaci di rendere smart e connesso qualunque dispositivo.
- Alba Robot ha presentato una sedia smart che si sposta da sola per trasportare anziani o persone con mobilità ridotta. La sedia è in grado di muoversi all’interno di grandi spazi, come aeroporti, stazioni, centri commerciali e villaggi.
- Pradella, startup innovativa bergamasca, ha presentato delle rastrelliere che permettono di ricaricare le biciclette sfruttando l’energia eolica e solare.
- Le rastrelliere sono progettate per essere utilizzate in zone dove non è disponibile la corrente elettrica.
- Blumit propone una soluzione per monitorare a distanza persone che lavorano in solitaria in posti ad alto rischio o persone anziane non del tutto autosufficienti.
- La soluzione si basa su sensori che rilevano dati come battito cardiaco, respiro, caduta e sedentarietà.
Secondo gli organizzatori di Smau, questo è un momento cruciale per l’intero ecosistema dell’innovazione.
Le imprese stanno sempre più guardano alle startup come una chiave per rispondere ai propri fabbisogni tecnologici.