Tribunale a Milano

Tribunale a Milano sempre al centro dell’attenzione, non come ai tempi di “mani pulite” ma per un’altra emergenza

Ascensori fuori uso in Tribunale, sembra incredibile ma solo uno su otto, funziona regolarmente

Quello che accade è vergognoso – dice all’AGI l’avvocato Beatrice Saldarini -.

Questa mattina per salire al settimo piano dove avevo in programma un incontro con un magistrato di Sorveglianza ho aspettato 20 minuti l’unico funzionante

E non potevo andarci a piedi perché con me c’era un cliente con un grave problema di salute.

Da tempo lavoriamo in condizioni sotto il livello della dignità, noi avvocati così come il personale che lavora in tribunale e tutti gli utenti, allibiti dalle condizioni in cui si trova il palazzo”.

I vertici del Tribunale sono impegnati a risolvere i vincoli burocratici, Tribunale a Milano

In Italia è tutto complicato, e non è un modo di dire qualunquista, è la verità sacrosanta.

Il Ministero della Giustizia è l’organo che si occupa della manutenzione, strano da vero, e tra le mille emergenze quotidiane, come processi in arretrato e beghe politiche ..

Magari ci si dimentica dei problemini si fa per dire quotidiani, eppure il Tribunale non è un posto qualsiasi, è il regno della Giustizia, ” la legge è uguale per tutti”, dietro ai magistrati.

Bisogna arrivare alle aule giudiziarie e in queste condizioni si nega il diritto ai portatori di handicap, come a persone con difficoltà a muoveri.

La difficoltà riguarda anche gli avvocati e il personale che ci lavora, pensate alla quantità di faldoni che ogni giorno si muovono da un piano all’altro.

Le reazioni

Valentina Alberta, legale del direttivo della Camera Penale:

 “la manutenzione è in capo al Ministero della Giustizia, ma mi chiedo perché non sia possibile stipulare un contratto che possa risolvere i problemi di manutenzione ordinaria in modo veloce senza dover richiedere l’intervento a Roma. So che la Corte d’Appello si sta interessando alla vicenda ed è determinata a risolvere la questione.

Non si può non pensare a chi non è nelle condizioni fisiche di fare le scale”.

Le proteste degli avvocati:

 l’avvocato Francesca Beretta afferma: “Quattro ascensori sono fermi da tempo, gli altri vanno a singhiozzo.

È una situazione insostenibile”. Su due degli ascensori fermi c’è un cartello che avverte che è in corso una manutenzione.  

Condividi sui social