Posillipo, casa comunale a un prezzo irrisorio. Il Mattino di Napoli cita uno dei tanti casi scandalosi di questo Paese e in particolare su Napoli, la notizia ripresa pure da Ansa, di una casa a Posillipo.

L’alloggio comunale risulterebbe affittato a 24 euro al mese.

Un’anomalia, un errore, una svista? Non si sa, prima o poi qualcuno chiarirà ai cittadini napoletani che non arrivano a fine mese, perchè il comune non riesca ad incassare dagli immobili di pregio.

Dare aiuto a chi non ha casa, è sicuramente bene, ma forse la “location” potrebbe essere un’altra e quella di pregio potrebbe contribuire a rimettere in sesto le casse napoletane.

 l’80 per cento dei 24.400 appartamenti comunali – secondo quanto evidenzia l’inchiesta del quotidiano – viene locato a un canone mensile inferiore ai 100 euro.

Per la maggior parte si tratta di alloggi di edilizia popolare ma ci sono anche immobili di pregio, come la casa di Posillipo o come un appartamento in via Toledo concesso a soli 359 euro al mese. L’alloggio panoramico in una villa settecentesca del Vomero costa 800 euro.

In totale, il Comune incassa potenzialmente – se pagano tutti – 1 milione e 900 mila euro, per una media ad immobile di 78 euro al mese.

Condividi sui social