22 Novembre 2024 00:15
Vincenzo La Porta a CORFU’ – NAPOLI: 11 anni da latitante, immortalato in una foto
CORFU’ – NAPOLI: 11 anni da latitante, immortalato in una foto durante i festeggiamenti per lo scudetto in un ristorante di Corfù.
I Carabinieri arrestano 60enne, “colletto bianco” del clan Contini. Dovrà scontare 14 anni di reclusione Un fantasma per 11 anni.
Fino a qualche ora fa inserito nella lista dei latitanti pericolosi del Ministero dell’Interno.
È Vincenzo La Porta, 60enne di Napoli ritenuto vicino al clan Contini, parte del cartello criminale denominato “Alleanza di Secondigliano”.
I carabinieri del nucleo investigativo di Napoli non si sono mai arresi e hanno aspettato che compiesse un passo falso.
Attraverso il web patrolling, hanno scandagliato nei social e nei suoi movimenti finanziari, compiendo investigazioni tradizionali e tecniche.
Poi l’hanno trovato, nell’isola greca di Corfù. A tradirlo la passione per il calcio e per il Napoli.
Con la vittoria dello scudetto, La Porta non ha potuto fare a meno di festeggiare
I carabinieri lo hanno riconosciuto in una foto scattata alla facciata di un ristorante. Calzato in testa un cappello da baseball, con una sciarpa azzurra tra le mani.
L’Alleanza di Secondigliano in breve
L’Alleanza di Secondigliano è un cartello criminale operante a Napoli e in provincia. È stata fondata nel 1992 dai clan Di Lauro, Contini, Mallardo e Licciardi.
L’Alleanza è una delle organizzazioni criminali più potenti d’Italia.
È coinvolta in una vasta gamma di attività criminali, tra cui traffico di droga, estorsioni, racket e usura. L’Alleanza è stata responsabile di molti omicidi e di altre forme di violenza.
Clan Di Lauro: Il clan Di Lauro è una famiglia della camorra originaria di Secondigliano, quartiere di Napoli.
È stato fondato da Luigi Di Lauro ed è noto per essere stato coinvolto in diverse attività criminali, tra cui il traffico di droga e l’estorsione.
Clan Contini: Le informazioni sul clan Contini sono limitate, ma sembra essere un’organizzazione criminale collegata alla camorra, attiva nella zona di Napoli.
Clan Mallardo: Il clan Mallardo è un’importante organizzazione camorristica originaria di Giugliano in Campania, una città nella provincia di Napoli.
Sono noti per essere coinvolti nel traffico di droga, estorsione e altri reati violenti.
Clan Licciardi: Il clan Licciardi è un altro importante gruppo criminale camorristico, originario del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli.
Sono stati coinvolti in diverse attività illegali, tra cui il traffico di droga e il racket delle estorsioni.