Nuovo autovelox sulla SS336

Nuovo autovelox sulla SS336

La Città Metropolitana di Milano ha fatto sapere che sarà posizionato al KM 14+610 in direzione Magenta e al KM 14+260 in direzione Cardano al Campo un nuovo autovelox sulla Strada Statale 336 di Malpensa.

Progetto sicurezza.

Il progetto sicurezza stradale di Città metropolitana di Milano finalizzato all’innalzamento degli standard di sicurezza sul territorio, si arricchisce di un nuovissimo dispositivo di prevenzione e contrasto al superamento dei limiti di velocità, tra le prime cause di numerosi incidenti stradali.

Zero vittime sulla strada.

La Città Metropolitana di Milano conferma il suo impegno nel contrastare l’incidentalità verso il raggiungimento dell’obiettivo europeo “zero vittime sulla strada” entro il 2050.

Implementando nell’area di Vanzaghello, SS336 Dir. un dispositivo all’avanguardia nel garantire altri standard di sicurezza stradale ed un maggior rispetto delle regole, a partire dal controllo della velocità.

Tra il 2019 e il 2021, 47 incidenti stradali.

Nel tratto di strada scelto, stando ai dati ACI, tra il 2019 ed il 2021 si sono verificati 47 incidenti.

Innovato sistema rilevazione velocità.

Da qui la decisione di posizionare un innovato sistema di rilevazione della velocità istantanea bidirezionale collegato all’Ecosistema Titan, la piattaforma Cloud IoT di Safety21 in dotazione alla Polizia Stradale di Busto Arsizio.

La telecamera sarà attiva da sabato 24 giugno.

Recentissima approvazione Ministeriale.

Il nuovo autovelox è di recentissima approvazione Ministeriale, dotato di un sofisticato meccanismo di controllo indipendente della velocità.

Doppia verifica della velocità.

Tale sistema è in grado di effettuare una doppia verifica della velocità rilevata non solo tramite radar ma anche tramite immagine e quindi di confermare in maniera inconfutabile i comportamenti illeciti dovuti al mancato rispetto dei limiti di velocità.

Fonte: MilanoToday.

Cosa sono gli autovelox.

L’autovelox è lo strumento più diffuso per il rilevamento della velocità dei veicoli su strada. La sua funzione è quella di misurare la velocità del mezzo in relazione al tempo che utilizza per percorrere una determinata distanza stradale.

Il sistema di autovelox funziona attraverso due sorgenti laser: quando il veicolo transita davanti al dispositivo di rilevamento, interrompe i raggi emessi dalle sorgenti e quindi attraverso un’operazione matematica viene calcolata la velocità del veicolo.

A questo punto il valore della velocità deriva dalla differenza della distanza tra le due sorgenti diviso per il tempo che intercorre tra le due “interruzioni”.

L’autovelox può essere mobile, quindi installato su un piedistallo, su un’autovettura a bordo strada oppure in una postazione fissa. Ecco come funzionano e cosa sono nel dettaglio gli autovelox.

 

Condividi sui social