Ossona: don Donato Pastori sacerdote da cinquant’anni

Ossona: don Donato Pastori sacerdote da cinquant’anni

Domenica 11 giugno la comunità parrocchiale di Ossona ha ricordato i primi cinquant’anni di Ordinazione Sacerdotale di don Donato Pastori.

Nella chiesa di San Cristoforo si è svolta la solenne Celebrazione Eucaristica concelebrata dai sacerdoti ossonesi e dall’attuale parroco don Angelo Oldani.

La comunità ha ringraziato anche don Mario Magnaghi già parroco a Ossona e poi a Magenta.

La vita di don Donato

Don Donato Pastori

Nasce ad Ossona il 18 Agosto 1947. Intraprende gli studi teologici presso il seminario di Venegono Inferiore nel 1968, fino all’ordinazione Sacerdotale – nel duomo di Milano – il 28-06-1973 dal Card. Giovanni Colombo.

I suoi primi anni di sacerdozio, trascorsi nel Varesotto.

Trascorre i suoi primi 13 anni da sacerdote a Morazzone, in provincia di Varese e successivamente viene trasferito a Samarate presso la Comunità Pastorale “Maria Madre della Speranza”.

Missionario in Camerun.

Dopo sette anni di intenso lavoro come coadiutore, decide di intraprendere un nuova esperienza di vita sacerdotale e di Fede: nel 1994 vola in Africa come “Fidei Donum” della Diocesi di Milano a Djamboutou in Camerun (sobborgo della città di Garoua).

Lì incontra don Aldo Farina, fondatore e primo parroco della “Resurrezione”, sostituendolo come parroco.

Negli anni a seguire porta a termine la costruzione della Chiesa, iniziata a suo tempo da don Aldo; conosce le realtà dei vari villaggi Africani facendosi testimone di Fede.

Il ritorno nel Milanese.

Dopo dieci anni di lavoro, nel 2003, ritorna a Milano, nella “Parrocchia Beata Vergine Addolorata”, in S. Siro, dove, da parroco, accoglie don Aldo, di ritorno dall’Africa.

Dal 1 Settembre 2013 è Parroco della “Resurrezione”, intraprendendo un nuovo cammino nel quartiere e nella realtà parrocchiale.

Condividi sui social