PIANO ESODO ESTIVO 2023

PIANO ESODO ESTIVO 2023

Durante il viaggio…

  • Evita distrazioni alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo dei cellulari / smartphone;
  • Soprattutto nei lunghi viaggi, fai soste frequenti di almeno 15 minuti ogni due ore ininterrotte di guida;
  • Evita pasti abbondanti e non bere alcolici;
  • Tieni sempre in auto acqua a sufficienza per tutti i passeggeri;
  • Dopo il sorpasso, riportati sulla corsia di marcia (corsia di destra) appena possibile senza creare pericolo o intralcio;
  • Modera la velocità e tieni la distanza di sicurezza;

 

Per questa estate  il Compartimento Polizia Stradale per la Lombardia, in collaborazione con la Società  Milano Serravalle Milano Tangenziali, ha avviato una campagna informativa sulla sicurezza dei trasportati, denominata “NON TI ABBANDONO”,  diffondendo un pieghevole che verrà distribuito presso le Aree di Servizio, ai punti cortesia e dalle pattuglie, sul corretto utilizzo del sistema antiabbandono obbligatorio per i minori di quattro anni a bordo di veicoli.

 

Per i vacanzieri che ricorrono ai camper a noleggio, la Polizia di Stato raccomanda di rivolgersi esclusivamente ai professionisti, iscritti al registro delle imprese della Camera di Commercio e con una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al Comune, verificando, nel documento di circolazione, che il veicolo sia revisionato, assicurato e idoneo al noleggio.

 

Le notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

 

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

 

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sui siti istituzionali delle Società Concessionarie autostradali

Condividi sui social