Gioia Tauro. Sequestrati 2.734 kg di cocaina purissima

Gioia Tauro. Sequestrati 2.734 kg di cocaina purissima. L’operazione è stata finalizzata dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria

Gioia Tauro: operazione della GdF e dei Funzionari dell’Ufficio delle Dogane, sotto il coordinamento e la direzione della Procura della Repubblica. (ITALPRESS).

Come si è arrivati al sequestro

Sono migliaia i container in transito, eppure sono riusciti a scovare quelli giusti.

Dettaglio emerso: erano due i box refrigerati, lunghi oltre 12 metri e contenenti 78 tonnellate di banane.

Individuato due provenienti da Guayaquil (Ecuador) e destinati in Armenia, dove gli stessi sarebbero dovuti giungere attraverso il porto Georgiano di Batumi.

Gli approfondimenti sulla documentazione reperita e i controlli incrociati, effettuati mediante le banche dati,

Questo genere di operazioni non avvengono per caso o per segnalazioni, oppure per un lungo e articolato studio di prevenzione dei flussi e località sospette.

Armenia, luogo in cui spaccio e consumo è alto

Secondo gli ultimi dati pubblicati dell’OMS nel 2020 decessi per Uso di droga in Armenia ha raggiunto 36 o 0.16% dei decessi totali.

Il tasso di morte adattato all’età è 0.97 per 100.000 di popolazione, classifica Armenia # 118 al mondo.

Rivedere altre cause di morte facendo clic sui collegamenti sottostanti o scegliendo il profilo sanitario completo.

La situazione in Armenia, sembra nettamente cambiata rispetto al 2001:

In una conferenza stampa a Yerevan, il ministro degli Interni dell’Armenia, Ararat Magdesyan, ha fatto sapere che nei primi nove mesi dell’anno i crimini sono stati 8.818, con una diminuzione del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La maggiorparte dei crimini sono commessi contro la proprieta’ privata e le proprieta’ dello Stato (625 casi in tutto).
Il numero di crimini legati alla vendita delle droghe illegali e’ anch’esso diminuito, grazie alle numerose operazioni contro il traffico delle droghe, nonche’ contro la dipendenza dalle stesse.
La percentuale di crimini non perseguiti, rispetto al totale di quelli commessi, e’ dell’81,9.

Condividi sui social