Enrico Parisi di Rossano diventa Cavaliere della Repubblica, premiato dal Presidente Mattarella

CONGRATALUZIONI AL GIOVANE IMPRENDITORE ROSSANESE ENRICO PARISI CHE HA RICEVUTO L’ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA DAL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA AL QUIRINALE

di ANTONIO LE FOSSE 

Congratulazioni al giovane imprenditore rossanese Enrico Parisi (28 anni), delegato regionale giovani impresa della Coldiretti Calabria, che, nella mattinata di lunedì 29 novembre 2021, ha ricevuto la meritata Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella per il suo appassionato contributo alla promozione di pratiche di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha voluto conferire le Onorificenze “motu proprio” per gli anni 2020-2021 a cittadini distintisi per senso civico e solidarietà, superamento delle barriere, tutela della salute, cooperazione internazionale, atti di eroismo, cultura dell’inclusione, diritti dell’infanzia, imprenditoria etica, legalità e coesione sociale e impegno su temi di rilevanza sociale.

Parisi è stato premiato per la categoria legalità e coesione sociale. Questa la motivazione: <Enrico Parisi, 28 anni (di Corigliano-Rossano in Provincia di Cosenza), riceve il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo appassionato contributo alla promozione di pratiche di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Parisi, dopo aver conseguito la Laurea in economia aziendale e management alla Bocconi di Milano e l’esperienza in Brasile con la Camera di Commercio di Rio de Janeiro nel settore vitivinicolo, nel 2016 ha scelto di ritornare in Calabria a lavorare nell’azienda di famiglia che produce olio biologico “D.O.P Bruzio Colline Ioniche Presilane” da tre generazioni. All’interno dell’azienda ha creato “+ che olio coltiviamo cultura”, una sezione che, nell’ambito della responsabilità di impresa, mira alla realizzazione di progetti di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

Ha inaugurato, in collaborazione con la cooperativa “I Figli della Luna”, il primo orto sociale di Corigliano-Rossano. Il motto dell’orto sociale è “crescere insieme per crescere meglio”. Piante di pomodori e peperoni sono state utilizzate come strumento di “pedagogia agricola”.

Inoltre, in un’ottica di economia circolare, i loro frutti, confezionati al momento della loro maturazione, sono venduti per finanziare la stessa cooperativa sociale>.

Il Presidente della Repubblica, nel congratularsi con i premiati, ha dichiarato: “Queste sono onorificenze dovute al fatto che siete protagonisti di gesti, o di comportamenti prolungati, di solidarietà, di altruismo, di iniziative volte ad assicurare il bene comune, iniziative di senso di responsabilità nei confronti della collettività, in cui tutti siamo inseriti. Questo va a vostro merito, ma esprime anche una sensibilità diffusa nel nostro Paese, tra la nostra gente:

una sensibilità di senso di responsabilità per gli altri, una sensibilità radicata nella cultura e nella vita civile dell’Italia. Vedete, senza solidarietà non esiste una vera comunità in cui vivere e convivere. Sentirsi parte di una comunità conferisce fiducia e speranza, anche sicurezza. Oggi voi rappresentate anche tanti altri italiani, che adottano comportamenti analoghi ai vostri, perché sono, nel nostro Paese, fortunatamente, diffusi i comportamenti di chi si fa carico delle esigenze degli altri, delle ansie, dei bisogni, delle speranze. Vorrei fare, infine, un’ultima considerazione. Queste onorificenze non sono per voi il premio.

Il premio, lo sapete benissimo, è costituito dalla soddisfazione di aver fatto quel che avete compiuto, dal ringraziamento di chi è stato aiutato, dal sorriso di chi è stato aiutato: questo è il vero ringraziamento. Questo è un ringraziamento che rappresenta davvero un arricchimento anche per chi compie questi gesti. Ed è il vero premio che avete conseguito. Ma a questo ringraziamento, quello delle persone che avete aiutato, vorrei aggiungere il mio: grazie per quanto avete fatto”.

Anche Enrico Parisi, visibilmente emozionato, ha voluto ringraziare il Capo dello Stato per l’assegnazione del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Congratulazioni, infine, al dott. Enrico Parisi per l’assegnazione dell’importante riconoscimento. 

Condividi sui social