Tre arresti per omicidi di mafia in Calabria a Cosenza

Tre arresti. Cosenza, 16 ottobre 2023 – Operazione dei Carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale e del Comando Provinciale di Cosenza, supportati da personale del Comando Provinciale di Crotone.

I carabinieri anno eseguito tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre indagati per gli omicidi di Salvatore Di Cicco e Andrea Sacchetti, commessi nel 2001 a Rossano e Corigliano.

Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, hanno ricostruito la dinamica e la causale dei due delitti, maturati nel contesto degli equilibri tra cosche di ‘ndrangheta.

L’omicidio di Di Cicco

Salvatore Di Cicco, scomparso da Sibari l’1 settembre 2001, è stato ucciso in Crucoli (KR) da un gruppo di sicari, su mandato di una cosca di ‘ndrangheta dell’area ionica cosentina. Il movente dell’omicidio è da ricondurre a un contrasto tra cosche.

L’omicidio di Sacchetti

Andrea Sacchetti, scomparso da Rossano il 6 febbraio 2001, è stato ucciso all’interno di un’azienda agricola del luogo da un gruppo di sicari, su mandato di una cosca di ‘ndrangheta egemone sul territorio. Il movente dell’omicidio è da ricondurre al controllo del commercio di droga.

I procedimenti nei confronti degli indagati sono attualmente nella fase delle indagini preliminari.

Condividi sui social