25 Novembre 2024 21:13
San Vittore Olona, le suore lasceranno il paese.
San Vittore Olona, le suore lasceranno il paese.
La notizia che riguarda le suore dell’ordine Religioso Sacramentine presenti da circa cento anni, dovranno lasciare il paese.
Le stesse suore sono una presenza fissa e importante nella comunità.
La comunicazione della Casa Madre di Bergamo.
La Casa Madre di Bergamo ha già comunicato al parroco, don Marco Longoni, e al Vicario Episcopale per la Vita Consacrata che le suore resteranno nel paese fino al termine dell’anno pastorale.
Con loro se ne andrebbe un pezzo della comunità sanvittorese.
La partenza delle suore è prevista all’inizio dell’estate; le stesse suore sono arrivate a San Vittore Olona nel 1922, prendendosi cura della scuola materna (dove vivono e pagano l’affitto, della catechesi e svolgendo mansioni importanti per la Liturgia in parrocchia.
Con loro se ne andrebbe un pezzo della comunità sanvittorese.
I fedeli e il parroco sono pronti a scrivere alla Casa Madre.
Sono moltissimi i fedeli che non sono d’accordo su questa decisione e, certamente, non staranno a guardare.
Alcuni fedeli sono già pronti a raccogliere firme e a scrivere alla Casa Madre per lasciare le suore nella comunità di San Vittore Olona.
Il Consiglio Pastorale riunitosi nei giorni scorsi.
Nei giorni scorsi si è riunito il Consiglio Pastorale, prendendo la decisione di scrivere una lettera alla Madre provinciale esprimendo il dispiacere e il desiderio che le suore restino in paese.
Importantissimo il loro ruolo in parrocchia.
- Se qualche concittadino desidera inserire nella lettera un pensiero da suggerire potrà farlo contattando via mail la segreteria parrocchiale entro giovedì 4 maggio.