Il TAR Lazio accoglie la domanda presentata da SLATA Studio Legale a favore di una studentessa e ordina la ripetizione delle prove di recupero.

Con l’Ordinanza n. 6439 del 18.10.2022, il TAR Lazio ha accolto la domanda cautelare formulata da SLATA nell’interesse di una studentessa. Ella non era stata ammessa alla quarta classe del Liceo Classico Pilo Albertelli, in virtù dell’esito negativo delle verifiche integrative di settembre (ex “esami di riparazione”) in due materie.

In particolare, il TAR Lazio ha rilevato, conformemente a quanto esposto da SLATA, che le prove di recupero dei debiti erano state eseguite dalla ragazza senza poter usufruire delle “misure compensative”. Si tratta della riduzione delle richieste, ovvero un aumento del tempo a disposizione.

Tali misure erano suggerite in apposita relazione diagnostica elaborata da un centro universitario, che i genitori avevano consegnato durante l’anno scolastico, e da cui erano emerse delle difficoltà nella sfera attentivo-esecutiva, ascrivibili ai c.d. “BES” – bisogni educativi speciali.

Pertanto, il TAR ha ordinato alla Scuola la ripetizione urgente di tali prove di recupero predisponendo stavolta le opportune misure compensative. Entro entro 15 giorni, per evitare che la studentessa perda l’anno scolastico.

SLATA Studio Legale ha assistito l’Istituto con il partner avv. Alessio Tuccini, mentre l’Istituto Scolastico è stato difeso dall’Avvocatura di Stato.

Condividi sui social