SLATA vince per SS Flaminia al Tribunale di Roma

SLATA vince per SS Flaminia al Tribunale di Roma e preserva il circolo da servitù di passaggio

SLATA Studio Legale assiste con successo la nota società sportiva romana SS Flaminia Srl in un contenzioso per la costituzione di una servitù di passaggio stradale.

Il Tribunale di Roma, in esito al giudizio incardinato da Eurogesti Srl, società proprietaria di fondo intercluso confinante con i terreni della SS Flaminia Srl in località “La Crescenza”, volto alla costituzione di una servitù di passaggio stradale, ha disposto che la stessa sia impiantata sul terreno della C.R.E.A. (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), secondo un tracciato individuato dal CTU in corso di causa.

La decisione del Tribunale a favore di SS Flaminia

In totale adesione alla linea difensiva sostenuta da SLATA Studio Legale, il Tribunale ha respinto la richiesta di Eurogesti Srl (assecondata da C.R.E.A.). Richiesta che contemplava una servitù di passaggio a carico della SS Flaminia, sul presupposto che esisteva da tempo immemore una precedente servitù e che inoltre la viabilità interna al centro sportivo doveva ritenersi motivo di preferenza di tale soluzione.

La soluzione auspicata da Eurogesti era fermamente contestata dalla difesa in quanto più gravosa, complessa ed impattante sulle attività del centro sportivo.

Avv. Andrea Accardo, Partner di SLATA Studio Legale
Avv. Andrea Accardo, Partner di SLATA Studio Legale

Alla luce della giurisprudenza che impone la legittimazione passiva di questo tipo di contenziosi per tutti i proprietari dei fondi che sia necessario attraversare per il collegamento con la strada pubblica, il Giudice ha compensato le spese di lite a carico di parte attrice e del convenuto CREA in misura del 50% ciascuno, e ha mandato esente la SS Flaminia dai costi della CTU.

Si conclude così un lunghissimo e complesso giudizio, iniziato nel 2016, che consente alla SS Flaminia Srl di non dover subire una servitù di passaggio che avrebbe creato non pochi problemi logistici ed operativi oltre che di valore della struttura e dei terreni.

SLATA Studio Legale fornisce assistenza alla SS Flaminia nel procedimento con un team guidato dal Partner Avv. Andrea Accardo (in foto) e dall’Avv. Claudia Simonetti.

Condividi sui social