22 Novembre 2024 14:54
Rettorato Università di Torino , INAUGURA “LA CAVERNA ILLUMINATA”, IL PROGETTO DI VIDEOMAPPING CHE TRASFORMA IL CORTILE DEL RETTORATO IN UN’OPERA D’ARTE
Ideata dal videoartista Alessandro Amaducci, sarà visitabile gratuitamente fino al 9 gennaio 2022
Martedì 21 dicembre, alle ore 18 nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino (via Po 17), inaugura “La Caverna Illuminata”, un visual/audio mapping della durata di 20 minuti proiettato sulle quattro facciate interne del palazzo, la cui superficie si trasforma in un display dinamico.
La video performance permetterà una fusionetra la «scena» architettonica dell’edificio e la fluidità delle immagini digitali. Una sperimentazione interattiva che diventa il racconto grafico e visivo delle diverse discipline universitarie.
L’installazione, visitabile fino al 9 gennaio 2022 dal lunedì al giovedì (08 – 20) e dal venerdì al sabato (08 – 23), nasce nell’ambito di UniVerso, il palinsesto culturale di UniTo che vuole essere uno spazio di confronto fra l’Ateneo, la città e il territorio. Il cortile del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino si trasforma in una sorta di caverna dove i saperi prendono la forma di ombre luminose che percorrono tutti i lati dell’architettura, circondando il pubblico con immagini e musica.
Il progetto è stato ideato da Alessandro Amaducci, uno dei videoartisti tra i più apprezzati a livello internazionale e insegnante al DAMS di Torino.
Teorico e storico delle arti elettroniche, ha pubblicato diversi volumi sulle arti visive e multimediali. La sua attività artistica alterna videoinstallazioni, spettacoli multimediali, live video, documentari e videoclip di cui cura anche gli aspetti sonori e musicali.