Biggini. Carlo Alberto Biggini, nipote di ministro fascista, nuovo consigliere della Fondazione Mauriziano

Torino, 5 dicembre 2023 – Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha nominato Carlo Alberto Biggini nuovo consigliere d’amministrazione della Fondazione Ordine Mauriziano. Biggini è un imprenditore e vicepresidente dell’associazione Aristocrazia Europea. È nipote di Carlo Alberto Biggini, ministro dell’Educazione nazionale della Repubblica di Salò, fedelissimo di Mussolini.

La nomina di Biggini ha suscitato polemiche, in quanto il suo predecessore, il ministro della Cultura Massimo Bray, aveva dichiarato che la Fondazione Mauriziano non avrebbe dovuto nominare persone con un passato legato al fascismo.

Curriculum

Carlo Alberto Biggini è nato a Roma nel 1962. Si è laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. È imprenditore nel settore delle costruzioni e del turismo. È vicepresidente dell’associazione Aristocrazia Europea, un’associazione che si batte per la salvaguardia della cultura e delle tradizioni aristocratiche.

Polemiche

La nomina di Biggini ha suscitato polemiche da parte di alcune associazioni antifasciste. In una nota, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha affermato che la nomina di Biggini è “un’offesa alla memoria delle vittime del fascismo”.

Il ministro Sangiuliano ha respinto le accuse, affermando che Biggini è un “imprenditore di successo” con “una visione moderna e aperta”.

Sostenitore della monarchia

La nomina di Biggini potrebbe avere un impatto sul futuro della Fondazione Mauriziano. Biggini è un sostenitore della monarchia e potrebbe portare la Fondazione a un maggiore avvicinamento alla Casa Savoia.

Patrimonio immobiliare e attività culturali

La Fondazione Mauriziano è un’istituzione che gestisce un patrimonio immobiliare di grande valore. È anche un importante ente culturale, che organizza mostre, conferenze e altri eventi.

Condividi sui social