Sulle colline di Pino Torinese ha sede Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio ha sede a Pino Torinese.

Sorge accanto all’Osservatorio astronomico, antica istituzione scientifica torinese. Le sue strutture comprendono un museo interattivo dell’astronomia e un planetario da 98 posti di tipo digitale.

Un luogo magico per grandi e piccini dove è possibile avvicinarsi al mondo dell’astronomia con semplicità e curiosità grazie alle proposte interattive del museo e alla sala del planetario che fa vivere una vera esperienza di immersione completa nel cielo stellato.

L’accesso è possibile dal martedì a domenica.

Gli ingressi sono contingentati.

Per poter accedere alle varie attività è consigliato acquistare prima il biglietto, con vendita online. Essendo un’ attrazione stupenda è facile trovare il tutto esaurito sul posto quindi è bene premunirsi di ticket anticipatamente.

Info tecniche:

Informazioni su orari, costi e modalità d’acquisto sono indicati sul sito web ufficiale.

Durata della visita diurna: Museo interattivo 1 ora circa + spettacolo in Planetario 30 minuti.

Durata serata osservativa: Museo interattivo 45 minuti circa + osservazione diretta (o spettacolo alternativo in Planetario in caso di brutto tempo) 45 minuti.

Il planetario è accessibile con passeggini in quanto è stato realizzato in assenza di barriere architettoniche. (Cosa che dovrebbe essere la regola ma che purtroppo nel 2023 ancora non lo è).


I biglietti

I biglietti al Planetario di Torino costano 12 euro (ridotto: 8 euro ; gratuito per under 6, disabili e accompagnatori, Abbonamento Musei). Il biglietto comprende la visita al museo interattivo e al planetario.

Planetario

Il planetario è un simulatore del cielo, quindi ciò che si vede non è reale ma ricostruito.

Il Planetario di Infini.to è tra i più avanzati d’Europa ed è un sistema di proiezione che utilizza grafica digitale computerizzata tecnologicamente d’avanguardia.

Senza muoversi dalla poltrona si può vedere il cielo a una certa ora in un determinato luogo e si può compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta dei più affascinanti oggetti che popolano l’Universo.

È un moderno museo della scienza.

Ospita numerose installazioni interattive che permettono al visitatore di sperimentare e approfondire temi astronomici: viaggi spaziali verso Marte, simulazioni della forza di gravità su Giove, manipolazione del campo magnetico, visioni 3D dell’Universo e passeggiate tra migliaia di stelle ripercorrendo le più recenti scoperte cosmologiche.

Il visitatore può viaggiare nel tempo fino all’origine dell’Universo, al Big Bang, e poi avanti nel futuro alla scoperta dei possibili destini del cosmo. 

L’architettura di Infini.to richiama un oggetto celeste realmente esistente: un sistema binario costituito da una stella gigante rossa e un buco nero.

La sfera che racchiude la sala del Planetario rappresenta la stella.

Il cono di cristallo, che scende dall’ingresso, riproduce il getto astrofisico di un buco nero posto al piano -3 del Museo.

La scala elicoidale rappresenta il gas che, dalla stella gigante, spiraleggiando viene risucchiato dal buco nero.

Tantissimi allestimenti e padiglioni: riproduzioni di satelliti e sonde robotiche, visioni in 3D dell’universo, simulazioni di potenziali gravitazionali e vortici, varie postazioni per vedere filmati sull’esplorazione dell’universo, cyclette collegate a video con le quali pedalare nello spazio.

Gli eventi

Da venerdì 9 giugno a venerdì 14 luglio, torna Song for Stars, il progetto musicale di Infini.to Planetario di Torino che combina la performance dal vivo all’astronomia. Si inizia il 9 giugno con Mabe Fratti 4tet per continuare con Marta De Pascalis e Nick Foglia, Space Aliens From Outer Space.

Info e prenotazioni
Il concerto è in programma alle ore 21.00 all’interno del Planetario digitale. Prima della performance, con ingresso alle ore 19.00 e senza costi aggiuntivi, è possibile visitare liberamente il Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari”. Biglietti disponibili solo online. 

Indirizzo del Planetario
Via Osservatorio 30, Pino Torinese (Torino), in cima ad una collina del Comune, a 10 chilometri dal centro di Torino. Parcheggi gratuiti. Linee bus: 30.

 

www.planetarioditorino.it

Condividi sui social