26 Dicembre 2024 19:57
Commemorazione Padre Oreste Cerri.
Vergiate, commemorazione Padre Cerri.
È stata celebrata questa mattina presso il Villaggio del Fanciullo di Vergiate la commemorazione di Padre Cerri,
nel 27° anniversario della sua scomparsa.
Alla presenza di Autorità civili, Militari e religiose.
La Santa Messa
è stata Celebrata da don Claudio Bernasconi, Vice Presidente della Fondazione Padre Oreste Cerri Onlus e parroco emerito di Vergiate.
Lo stesso don Claudio, ha ricordato nell’omelia la figura di Padre Cerri sottolineando alcuni punti: “Fede, Speranza e Carità. La Speranza che non deve mai mancare a tutti noi Operatori per operare a favore dei fragili”.
Alla commemorazione erano presenti dliverse sezioni Alpini della provincia di Varese e alcuni Sindaci, tra cui Claudio Ventimiglia Sindaco di Golasecca.
Un ringraziamento particolare va alla Presidente della Fondazione Padre Oreste Cerri Onlus sig.ra Gina Rosa Fiorani.
Foto della Commemorazione Padre Cerri
Proponiamo il discorso integrale del Sindaco Daniele Parrino.
“Autorità civili, Militari, Religiose e cittadini porgo un saluto a tutti Voi a nome dell’Amministrazione Comunale di Vergiate.
Oggi ricorre il 27° anniversario della scomparsa di Padre Oreste Cerri e finalmente, dopo qualche anno di stop causato dalla pandemia, possiamo riprendere anche questa importante celebrazione.’
Le gesta di un uomo dedito verso il bene comune.
“In questa giornata non possiamo non ricordare le gesta di un uomo che, dedito verso il bene comune ha deciso di donarsi al prossimo attraverso azioni quotidiane significative che hanno caratterizzato tutta la sua vita.”
La missione di Padre Cerri nel tempo di guerra.
‘La prima fase ha riguardato la sua giovinezza; da cappellano, nel periodo della guerra al fianco dei Nostri soldati stremati dal freddo e dalla fame, ha ascoltato le loro sofferenze, paure, insicurezze in cambio di qualche parola di conforto.
Il secondo periodo è stato contraddistinto dal desiderio di riscatto verso i tanti bambini abbandonati rimasti senza i genitori, senza affetto e senza futuro.
La terza fase è stata quella dell’accoglienza degli anziani.”
L’esempio di Padre Cerri, Carità e Fede.
“L’esempio di Padre Cerri con la sua immensa Carità e Fede, praticate senza riserva verso tutti quelli che avevano bisogno di lui è altissimo; è un esempio di totale abnegazione e anche di grande coraggio.
Tuttavia, anche Noi nel Nostro quotidiano, soprattutto in questo momento così difficile e complicato, possiamo e dobbiamo dare un contributo un valore aggiunto al nostro paese e alla nostra comunità.”
Pandemia, crisi energetica, le difficoltà di questi tempi.
“Prima la pandemia, poi la crisi energetica acuita dalla guerra in Ucraina, l’aumento delle materie prime e dei prezzi dei generi di prima necessità: tutto ciò ha portato tante famiglie ed imprese in una situazione di difficoltà estrema.
Se ci aggiungiamo anche la crisi climatica con la conseguente siccità e i devastanti fenomeni naturali, causati purtroppo dalle scelte scellerate fatte dall’uomo, è evidente che ci troviamo in una situazione estremamente complicata.”
“Di fronte a queste difficoltà ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo, seguendo l’esempio di generosità che ci ha lasciato Padre Cerri.
Dobbiamo cercare di uscire dal nostro “orticello” e cominciare a guardarci intorno con entusiasmo e positività e contribuire a migliorare la società in cui viviamo.”
Foto Commemorazione Padre Cerri
Semplici gesti per aiutare i giovani a diventare gli uomini del futuro.
“Bastano gesti semplici: diamo una mano a coloro che stanno attraversando un momento di difficoltà, mettiamo a disposizione qualche ora del nostro tempo per fare volontariato, insegniamo ai nostri figli principi e valori, rispettiamo le regole e l’ambiente, non sprechiamo le risorse naturali, aiutiamo i nostri giovani a crescere e diamo loro gli strumenti per diventare gli uomini del futuro.”
Una società migliore e più sostenibile.
“Cari cittadini, sono convinto che se ognuno di noi facesse la propria parte in modo positivo e costruttivo, saremo in grado di contribuire a lasciare ai nostri figli e nipoti una società migliore e più solidale, partendo proprio dall’esempio che ci ha lasciato il nostro Padre Oreste Cerri.”