19 Settembre 2025 07:45
L’ineleggibilità e la condanna a 4 anni, per Marine Le Pen, “in un momento in cui le pulsioni belliche di von der Leyen e Macron sono spaventose”.
A processo anche i 12 assistenti riconosciuti colpevoli di ricettazione.
La stima del Tribunale: una perdita totale di 2,9 milioni di euro, “il Parlamento europeo ha pagato persone che in realtà lavoravano per il partito di estrema destra”.
Si apprende da Agi : Bénédicte de Perthuis secondo quanto riportano i media francesi.
“Sono stati sottratti 2,9 milioni di euro di fondi in più di 11 anni… nell’arco di tre legislature”, ha aggiunto.
“È stato accertato che tutte queste persone in realtà lavoravano per il partito, che il loro parlamentare non aveva assegnato loro alcun incarico” e che “si spostavano da un parlamentare all’altro”, ha spiegato la presidente del tribunale.
La leader ha annunciato tramite i suoi legali che farà ricorso in appello.
Tra i condannati l’ex tesoriere di Rassemblement Nationaldel Rn, Wallerand de Saint-Just condannato a :
- tre anni di reclusione;
- tre anni di ineleggibilità con effetto immediato.
“La corte ha davvero dimostrato la sua volontà politica, non quella giudiziaria o legale, ma quella politica, ma noi resisteremo”.
Bruno Gollnisch, l’ex numero 2 del partito Rassemblement National condannato :
- ineleggibilità immediata;
- tre anni di reclusione, di cui due sospesi e uno con braccialetto elettronico;
- 50.000 euro di multa
“Questa sentenza, che praticamente copia le stravaganti richieste del pubblico ministero, è per me inaccettabile”, ha dichiarato Gollnisch.
Il sindaco di Perpignan e vicepresidente del Rassemblement National, Louis Aliot condannato a :
- 18 mesi di carcere, di cui 6 da scontarsi sotto sorveglianza elettronica;
- tre anni di ineleggibilità.
“Condannando Marine Le Pen, hanno vietato la candidatura presidenziale della favorita di tutti i sondaggi”, ha detto Aliot.
La reazione degli altri paesi
La Russia : “una violazione delle norme democratiche” – ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskpov.
“Sempre più capitali europee stanno percorrendo la strada della violazione delle norme democratiche” – ha detto Peskov.
Viktor Orban: ‘Je suis Marinè
“Je suis Marine!”. Così su X il primo ministro ungherese Viktor Orban
Jordan Bardella: “è la democrazia francese a essere stata giustiziata” – “Oggi non è solo Marine Le Pen a essere stata ingiustamente condannata: è la democrazia francese a essere stata giustiziata”.
Salvini, dichiarazione di guerra da parte di Bruxelles
“Chi ha paura del giudizio degli elettori, spesso si fa rassicurare dal giudizio dei tribunali” – “a Parigi hanno condannato Marine Le Pen e vorrebbero escluderla dalla vita politica. Un brutto film – annota – che stiamo vedendo anche in altri Paesi come la Romania”.
“Quella contro Marine Le Pen – è una dichiarazione di guerra da parte di Bruxelles, in un momento in cui le pulsioni belliche di von der Leyen e Macron sono spaventose”.
“Non ci facciamo intimidire, non ci fermiamo: avanti tutta amica mia!” – così conclude Salvini

Roma, al rogo una concessionaria Tesla
Roma, concessionaria Tesla incendio doloso, auto in fiamme L’incendio sarebbe divampato in una concessionaria Tesla, sita in via Serracapriola a Frascati, intorno alle ore 4:30, un rogo che avrebbe causato la distruzione di 17 automobili. L’intervento delle squadre di Vigili del Fuoco Sul…

Palermo, picchiato a morte a Partinico, il Comune si costituirà parte civile
Palermo, in auto con il figlio 17enne e la moglie, picchiato a morte a Partinico il sindaco “il Comune si costituirà parte civile ” E’ morto in ospedale il 45enne Gioacchino Vaccaro, forse a causa delle lesioni interne causate dal…

Milano, studente 17enne picchiato e sequestrato, arrestati 2 albanesi
Milano, studente 17enne picchiato e sequestrato, arrestati 2 albanesi: sospettavano che avesse sottratto loro della droga A Rho in provincia di Milano, un 17enne è stato picchiato e sequestrato, da due albanesi, che sospettavano gi avesse sottratto la cocaina. dalla…

La Polizia salva anziano a Milano
Polizia salva anziano a Milano: arresto cardiaco in un Bar La Polizia di Stato ha salvato un anziano a Milano. L’uomo di 70 anni ha avuto un arresto cardiaco. Era seduto in un bar. Gli agenti sono intervenuti prontamente. Hanno…

Milano notte noir con Stefano Nazzi e Gangs of Milano
Milano, festival Cortisonici, stasera notte noir con Stefano Nazzi e Gangs of Milano Dopo il sold out della prima serata con la sfida Pistole roventi dedicata al cinema noir, stasera sabato 29 marzo il festival Cortisonici è al Cinema Nuovo con…

Roma, 2 episodi di violenza sessuale, fermato un 29enne
Roma Stazione Termini, 2 episodi di violenza sessuale commessi lo stesso giorno, nei pressi della Stazione Termini e Tiburtina, fermato dai Carabinieri un 29enne I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante hanno sottoposto a fermo di…

Rocca Bianca, finto maresciallo dei Carabinieri, tentano la truffa, 2 arresti
Rocca Bianca, tentano la truffa, con la tecnica del “finto maresciallo dei Carabinieri, ma il colpo fallisce, 2 arresti A distanza di un anno una 70enne si è trovata nuovamente a dover affrontare un tentativo di truffa, ma questa volta…

Africo (RC): Arrestato per mafia ed altri reati
Africo (RC): arrestato per estorsione, furto e rapina, reati aggravati dal Metodo Mafioso Un uomo è stato arrestato ad Africo (RC) dai poliziotti della Squadra Mobile di Reggio Calabria, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA). L’arrestato è accusato di…

Toscana, assalto a portavalori
Assalto ad un portavalori con fucili e esplosivo in Toscana: dettagli della rapina sulla Variante Aurelia Un drammatico assalto ad un portavalori ha scosso la Toscana. La rapina è avvenuta sulla Variante Aurelia e ha visto l’uso di fucili,…

Top 10 destinazioni Asiatiche 2025, ambito il Taj Mahal
Top 10 destinazioni asiatiche 2025: Il Taj Mahal sconvolge la classifica! State pianificando un viaggio in Asia nel 2025? Scoprite le 10 destinazioni più ambite del continente, con una classifica a sorpresa stilata dal tour operator SpaDreams. Preparatevi a essere…

Vergiate: anziano cade a terra
Incidente a Vergiate: anziano cade a terra Un uomo di 75 anni è caduto a terra a Vergiate. L’incidente è avvenuto in via Stazione 39. I Vigili del Fuoco di Varese sono intervenuti. Il Soreu Laghi ha coordinato i soccorsi.…

Calabria, un altro morto, tragedia sulla Statale 106
Calabria, tragedia sulla Statale 106: un morto in incidente stradale in Calabria Un incidente stradale mortale è avvenuto sulla Statale 106. L’impatto tra due auto è stato fatale. Uno dei conducenti è deceduto sul colpo. La vittima è G.F., originario…

Roma, Comandante dell’Arma incontra i Carabinieri che hanno soccorso il turista scozzese
ROMA – IL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA INCONTRA I CARABINIERI CHE DOMENICA HANNO CONTRIBUITO AL SOCCORSO DEL TURISTA SCOZZESE RIMASTO SOTTO LE MACERIE IN VIA VITELLIA. Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore Luongo, nel corso di una visita presso la…

Palermo, complici Messina Denaro, sequestro 1,4 milioni di euro alla maestra e al geometra
Palermo, Guardia di Finanza sequestro di beni per 1,4 milioni di euro, complici di Messina Denaro, la maestra Laura Bonafede, ed il geometra cugino della donna Andrea Bonafede Le Fiamme Gialle di Palermo, guidati dal generale Domenico Napolitano, hanno eseguito…