Multa da 7 milioni di euro a BAT e Amazon per pubblicità ingannevole

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato British American Tobacco (BAT) Italia e Amazon per pubblicità ingannevole dei dispositivi a tabacco riscaldato “glo Hyper X2” e “Hyper Air”. La multa complessiva ammonta a 7 milioni di euro: 6 milioni per BAT Italia e 1 milione per Amazon.

Le contestazioni dell’AGCM

Le due aziende sono state sanzionate per aver omesso informazioni essenziali nei loro messaggi promozionali. In particolare, non è stato adeguatamente chiarito che:

  • I dispositivi contengono nicotina, che crea dipendenza e può essere dannosa per la salute.
  • I prodotti sono vietati ai minori di 18 anni.

Mancanza di trasparenza e rischi per i consumatori

L’AGCM ha rilevato che la pubblicità ingannevole di BAT e Amazon ha portato i consumatori a percepire i dispositivi a tabacco riscaldato come meno rischiosi rispetto alle sigarette tradizionali.

Questo è un problema serio, in quanto il tabacco riscaldato può comunque causare gravi danni alla salute.

Un passo avanti per la tutela dei consumatori

La sanzione dell’AGCM è un passo avanti importante per la tutela dei consumatori e per la correttezza del mercato.

È fondamentale che le aziende forniscano informazioni complete e trasparenti sui rischi dei loro prodotti, soprattutto quando si tratta di prodotti che possono avere un impatto negativo sulla salute.

 

Condividi sui social