Assicurazione per monopattini: cos’è e quando è obbligatoria

L’assicurazione per monopattini è una polizza che copre la responsabilità civile del conducente in caso di danni a terzi. In Italia, l’obbligo di stipulare questa polizza è stato introdotto dal decreto legislativo 18 dicembre 2022, n. 232, che ha modificato il Codice della strada.

A partire dal 1° gennaio 2024, quindi, sarà necessario avere un’assicurazione per monopattini per circolare sulle strade pubbliche. La polizza dovrà essere stipulata con una compagnia assicurativa autorizzata e dovrà avere una copertura minima di 1.225.000 euro per i danni a terzi.

La polizza assicurativa per monopattini può includere anche altre garanzie accessorie, come:

  • Tutela legale, che copre le spese legali in caso di controversia;
  • Infortuni al conducente, che copre le spese mediche in caso di incidente;
  • Furto e incendio, che copre i danni al monopattino in caso di furto o incendio;
  • Atti vandalici, che copre i danni al monopattino in caso di atti vandalici.
Per stipulare una polizza assicurativa per monopattini è necessario fornire alla compagnia assicurativa i seguenti dati:
  • Dati anagrafici del proprietario del monopattino;
  • Dati del monopattino, come marca, modello e numero di telaio;
  • Dati della patente di guida del proprietario del monopattino.

Il costo della polizza assicurativa per monopattini varia a seconda della compagnia assicurativa, della copertura scelta e della provincia di residenza. In generale, i prezzi partono da circa 30 euro all’anno.

Per trovare la polizza assicurativa per monopattini più conveniente è possibile confrontare i prezzi delle diverse compagnie assicurative online o rivolgendosi a un agente assicurativo.

 

Condividi sui social