26 Dicembre 2024 15:28
Dazn, prelievi illegittimi dai conti correnti dei clienti. Il Codacons ha presentato un esposto in Procura contro Dazn per presunti prelievi illegittimi dai conti correnti dei clienti.
In particolare, l’associazione ha ricevuto segnalazioni di tentativi di prelievo, alcuni andati a buon fine, completamente erronei e maggiorativi rispetto al costo mensile del servizio televisivo.
In un caso, anziché € 45,99, al consumatore veniva richiesto il pagamento di ben € 4.599,00.
Il Codacons ha chiarito che la responsabilità diretta di Dazn andrebbe dimostrata scongiurando eventuali errori di tutti gli agenti coinvolti nella trafila degli addebiti automatici
E così come eventuali truffe da parte di ignoti.
Tuttavia, qualora ci fosse responsabilità diretta di Dazn, ben si comprende la portata del danno arrecato al consumatore.
Per tale motivo il Codacons ha presentato un esposto in Procura e ricorda che per ottenere eventuali rimborsi è possibile attuare la conciliazione prevista dall’Agcom.
I possibili rimedi per i clienti
In caso di prelievo illegittimo dal conto corrente, il cliente può innanzitutto contattare Dazn per richiedere il rimborso. Se il rimborso non viene concesso, il cliente può inviare un reclamo all’Agcom.
L’Agcom può avviare un procedimento di conciliazione tra il cliente e Dazn.
In caso di accordo, Dazn è obbligata a rimborsare il cliente.
Se il procedimento di conciliazione non va a buon fine, il cliente può adire le vie legali.
I consigli del Codacons
Per evitare di incorrere in prelievi illegittimi, il Codacons consiglia ai clienti di:
- Controllare con attenzione gli addebiti sul conto corrente;
- Disdire l’abbonamento a Dazn in caso di disinteresse al servizio;
- Consegnare a Dazn solo i dati necessari per l’attivazione dell’abbonamento.