Musei e Culture Digitali. Il 16 febbraio 2023, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale a Torino, si terrà un evento straordinario per esplorare il complesso rapporto tra musei e tecnologie digitali.

Musei e Culture Digitali. Il 16 febbraio 2023, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale a Torino, si terrà un evento straordinario per esplorare il complesso rapporto tra musei e tecnologie digitali.
Musei e Culture Digitali. Il 16 febbraio 2023, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale a Torino, si terrà un evento straordinario per esplorare il complesso rapporto tra musei e tecnologie digitali.

Questo incontro, intitolato “Musei e Culture Digitali / Museums and Digital Cultures”, vedrà la partecipazione di Ross Parry:

uno dei massimi esperti in questo campo e direttore dell’Institute for Digital Culture presso l’Università di Leicester, Regno Unito.

Un’Iniziativa di Rilievo

L’evento è stato organizzato da UniVerso in collaborazione con il “MOV.I.E.” (Musei del cinema e patrimonio audiovisivo:

prospettive storiche, strategie di valorizzazione, ecosistemi contemporanei

della fondazione CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society e l’Istituto di Studi Avanzati Scienza Nuova.

Il Ruolo dei Musei nella Rivoluzione Digitale

Le istituzioni museali hanno sempre svolto un ruolo chiave nell’adozione e nella sperimentazione di tecnologie multimediali e digitali.

Oggi, con l’avvento di avanzate soluzioni di intelligenza artificiale, realtà virtuale e immersiva.

E altre tecnologie digitali che migliorano la presentazione e l’interazione con il patrimonio culturale, il loro ruolo è più cruciale che mai.

Programma dell’Evento
  • 15.00 – Inizierà l’evento con un’introduzione di Giulia Carluccio, Prorettrice dell’Università di Torino.
  • 15.15 – Ross Parry, professore ordinario in Museum Technology, presenterà la sua lectio magistralis dal titolo “The Sensational Museum.”
  • 16.30 – La giornata si concluderà con una tavola rotonda sulla tematica “Museum and Digital Cultures”. Ross Parry sarà affiancato da esperti del settore, tra cui:
  • Simona Casonato del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano, Silvia Cavicchioli dell’Università di Torino e del Museo del Risorgimento di Torino
  • e Enrico Ferraris del Museo Egizio di Torino. La moderazione sarà a cura di Simone Natale dell’Università di Torino.
Trasmissione in Diretta

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming. La lectio magistralis di Ross Parry sarà in lingua inglese sul canale “Event,” mentre la tavola rotonda sarà in lingua italiana sul canale “Unito Live.”

Il Profilo di 

Ross Parry è un professore ordinario in Museum Technology e il direttore dell’Institute for Digital Cultures presso l’Università di Leicester, Regno Unito.

È riconosciuto come uno dei massimi esperti a livello internazionale nel campo del rapporto tra musei e tecnologie digitali.

Ha pubblicato numerosi saggi di spicco, tra cui “Museums in the Digital Age” (Routledge)

Ed è  stato responsabile di progetti finanziati da prestigiose istituzioni internazionali:

 l’Arts and Humanities Research Council (AHRC).

La sua partecipazione all’evento rappresenta un’opportunità unica per esplorare l’intersezione tra musei e culture digitali.

Condividi sui social