18 Settembre 2024 09:30
A Cagliari 16 arresti, stroncata un’organizzazione di narcotrafficanti in seguito ad un ingente sequestro di cocaina diretta in Sardegna all’aeroporto “El Dorado” di Bogotà.
A Cagliari 16 arresti per traffico di stupefacenti
L’operazione è partita alle prime ore dell’alba di oggi nelle province di Cagliari, Torino, Roma, Pescara, Varese e Oristano.
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Cagliari, Cacciatori di Sardegna, unità cinofile e 11° Nucleo Elicotteri di Elmas, hanno eseguito 16 provvedimenti cautelari.
I provvedimenti (quattro in carcere e quattro agli arresti domiciliari) sono stati emessi dal GIP di Cagliari su richiesta della locale Procura della Repubblica.
I reati ipotizzati sono l’associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.
I militari hanno eseguito anche diversi sequestri preventivi patrimoniali, riguardanti tra l’altro numerosi conti correnti, cassette di sicurezza, numerosi immobili e valori.
Inoltre hanno effettuato 24 perquisizioni domiciliari nei confronti dei restanti principali soggetti emersi nell’attività investigativa.
La coca sequestrata a Bogotà
E’ stato un ingente sequestro di cocaina diretta in Sardegna, eseguito presso l’aeroporto “El Dorado” di Bogotà a settembre del 2016 a dare inizio all’indagine.
Gli inquirenti hanno ricostruito la vicenda identificando tre brokers residenti in Piemonte che facevano affluire nell’isola ingenti quantitativi di droga dalla Spagna.
I trafficanti utilizzavano alcuni corrieri di fiducia che consegnavano la coca a un gruppo criminale locale.
Il gruppo, a sua volta e attraverso i propri affiliati, dominava il mercato dello stupefacente nell’hinterland di Cagliari.
Durante le perquisizioni i militari hanno arrestato altre quattro persone trovate in possesso di quantità significative di stupefacente.
Oltre agli arresti di oggi l’indagine ha raggiunto anche altri successi di rilievo.
I militari nel corso delle indagini hanno arrestato 17 persone in flagranza di reato.
Hanno scoperto una rapina a mano armata, avvenuta a Cagliari il 31 gennaio 2017, per un debito di droga non saldato.
Hanno evidenziato un riciclaggio avvenuto a Saint Vincent il 19 ottobre 2017 con la tecnica del “gioco d’azzardo”.
Durante le indagini i militari hanno recuperato inoltre 1.200 chili di Hashish, 6,5 chili di Marijuana e 5,1 chili di cocaina.
Ovviamente tutti gli indagati sono da considerare innocenti fino alla pronuncia di condanna passata in giudicato in attuazione del principio costituzionale di non colpevolezza.