22 Novembre 2024 09:42
Tra le iniziative Agrivarese 2022, la rassegna del settore primario che quest’anno domenica 9 ottobre sarà ad Angera, anche molti appuntamenti rivolti ai bambini.
Ancor prima del via ufficiale di Agrivarese (la cerimonia inaugurale è prevista alle 10) a partire dalle 9.30 sarà possibile andare alla scoperta degli animali della fattoria. Come sempre i veri protagonisti della manifestazione.
Durante la giornata gli allevatori dell’Associazione Regionale Allevatori si prenderanno cura dei cavalli, pony, mucche, capre, pecore, conigli, asini. Saranno inoltre a disposizione per dare informazioni su come vivono e che cosa mangiano.
Sempre alle 9.30 si avvieranno i giri in pony. Bambini e ragazzi vivranno il “battesimo della sella”, avvicinandosi per la prima volta al mondo dell’equitazione e ricevendo il diploma di cavallerizzo.
A seguire prenderanno il via le sfilate delle varie razze. Occasione per scoprire il mondo degli animali. Per coglierne le caratteristiche ma soprattutto l’enorme contributo dato al nostro ambiente e società a partire dai racconti sulla storia del latte.
Nel corso della giornata sono previsti laboratori a cura degli esperti dell’Azienda Territoriale Sanitaria dell’Insubria. Offriranno un percorso sull’etichettatura dei prodotti alimentari per comprendere le informazioni relative agli ingredienti, alle scadenze ed anche per contenere lo spreco.
Non mancheranno neppure l’illustrazione della piramide alimentare. Alla scoperta di un’adeguata alimentazione per tutte le fasce d’età e spazi dedicati al benessere animale con l’operatività del servizio veterinario.
A partire dalle 10, infine, saranno molte le attività in svolgimento al Museo Diffuso di Angera. Si andrà dai racconti dedicati agli animali ospitati nelle vetrine, con la costruzione di modelli tridimensionali, fino ai laboratori di archeologia e panificazione per bambini dai 5 ai 12 anni.
I partecipanti potranno così conoscere la storia e le caratteristiche del pane di età romana, risalente a 2000 anni or sono, i cui resti sono stati rinvenuti appunto ad Angera e del quale sarà riprodotta l’antica ricetta.
Nel corso della giornata, non mancherà la degustazione di piatti con prodotti tipici a cura del Gruppo Alpini Varese/Sci Club Escursionisti Campo dei Fiori e dell’Istituto Superiore “Giovanni Falcone” di Gallarate.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.agrivarese.com