Alluvione in Libia: Vigili del Fuoco Italiani in supporto del disastro ambientale e umanitario in Libia

Un contingente di 27 vigili del fuoco italiani ha preso il volo questa mattina da Pisa per affrontare l’emergenza causata dall’uragano Daniel nella zona orientale della Libia.

La risposta all’alluvione in corso è una dimostrazione della solidarietà internazionale e della prontezza dell’Italia nel fornire soccorso in situazioni di emergenza.

Questo team di soccorso è composto da esperti del soccorso acquatico, operatori specializzati in NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico), unità TAST (Technical Assistance and Support Team) e un esperto in comunicazione di emergenza.

L’unità proviene dai comandi della vigilia del fuoco delle regioni del Lazio, Toscana, Liguria, Lombardia e Campania.

Il loro obiettivo è la città di Derna, che è stata duramente colpita dall’uragano.

Questo contingente si è unito all’advance team che è stato inviato in Libia ieri.

Questo advance team è composto da personale della Protezione Civile, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Comando Operativo di Vertice Interforze e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Lavorando insieme, questi team sono pronti a coordinare gli sforzi di soccorso e assistenza nella regione colpita.

Ulteriori contingenti di vigili del fuoco italiani seguiranno presto per trasportare le attrezzature essenziali necessarie per il soccorso.

È un impegno totale per garantire che la Libia riceva tutto il supporto di cui ha bisogno in questo momento critico.

Inoltre, un secondo e un terzo contingente di vigili del fuoco italiani sono decollati da Pisa ieri sera e questa mattina.

Questi operatori specializzati sono a bordo dell’AM C130 dell’Aeronautica Militare e porteranno ulteriori competenze e risorse per affrontare l’emergenza in Libia.

Condividi sui social