26 Dicembre 2024 12:58
Alta Velocità interrotta tra Firenze e Bologna.
Deraglia il carro di un treno merci: numerosi i disagi per i passeggeri: ritardi e cancellazioni, Alta velocità interrotta.
Ripercussioni su tutta le rete ferroviaria.
Giornata difficile per chi viaggia in treno per il deragliamento del carro di un treno merci avvenuto nella stazione di Firenze Castello.
La circolazione ferroviaria dell’Alta Velocità è attualmente interrotta tra Firenze e Bologna, quella regionale anche tra Firenze e Prato.
Rete ferroviaria italiana (Rfi) rende noto in un comunicato che la circolazione resterà compromessa per ore.
L’incidente ha provocato danni, ma nessun ferito.
“La circolazione ferroviaria è interrotta sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello“.
E’ accaduto questa notte, poco dopo le 3. Alle 3,15 il primo intervento dei Vigili del Fuoco. Sul posto sono arrivati anche gli addetti delle ferrovie e la Polizia Municipale. Una gru è al lavoro per risollevare il convoglio uscito dai binari, per cause in corso di accertamento.
Si prospettano quindi alcune ore di gravi difficoltà nella circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud “con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l’efficienza dell’infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi”.
“L’infrastruttura ha riportato importanti danni”, “Nell’interruzione sono coinvolti i servizi AV sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna”.