27 Dicembre 2024 03:49
Angera, ragazza caduta da cavallo. Una ragazza di 24 anni è caduta dal cavallo
Angera (VA). Episodio di questo pomeriggio intorno alle 16.30 ad Angera in via Paludi. Sul posto sono intervenuti in codice rosso un’ambulanza e l’elisoccorso.
La 24enne è stato trasportata in codice giallo al Pronto Soccorso di Angera, ore 17;47
Il territorio e i mezzi di soccorso
la Direzione AREU analizza, a cadenze prefissate, i volumi di attività delle SOREU, i tempi di intervento, i motivi che generano gli eventi di soccorso (es. eventi medici, incidenti stradali, eventi violenti …), i codici di gravità associati
E le Strutture di destinazione dei pazienti trasportati. Queste analisi consentono di effettuare un monitoraggio dell’attività dei mezzi di soccorso
L’obiettivo di disegnare una distribuzione più funzionale degli stessi, sia dal punto di vista del numero che della tipologia.
L’obiettivo prefissato è un’operatività sempre più flessibile dei mezzi di soccorso su gomma, basata non più soltanto su postazioni fisse ma su posizioni baricentriche rispetto alle aree di competenza,
Il tutto secondo un concetto di gestione dinamica del servizio, che consenta di garantire interventi più tempestivi e omogenei sul territorio.
L‘ ATTIVITA’ DI ELISOCCORSO
In regione Lombardia sono attualmente in servizio 5 elicotteri che fanno riferimento alle Basi di Sondrio, Como, Bergamo, Brescia e Milano.
Équipe di elisoccorso
L’équipe di soccorso ordinaria HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) è costituita da due componenti: personale di condotta (pilota e tecnico del verricello), che è preposto a decidere la fattibilità o meno della missione, e personale sanitario (medico e infermiere).
Ad essi si aggiunge il personale del CNSAS –Soccorso alpino- o altro personale istituzionale o convenzionato, impiegabile in particolari contesti operativi (ambiente montano, subacqueo o altro).