21 Novembre 2024 14:04
Asti, misure cautelari nei confronti di 13 persone per i reati di tentato omicidio, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione porto abusivo di armi.
Asti (AL) 06 Luglio 2024, nella giornata di ieri, (5 luglio 2024), nelle province di Asti, Torino, Alessandria, Bari, Imperia e Savona, personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Asti, supportato dai Comandi territorialmente competenti, ha dato esecuzione a due distinte Ordinanze applicative di misure cautelari emesse dal locale Ufficio G.I.P. nei confronti di complessivi 13 soggetti (11 uomini e 2 donne), 5 destinatari della custodia cautelare in carcere e i restanti a misure alternative.
Esplosi colpi d’arma da fuoco nell’abitazione di un 35enne astigiano
I due provvedimenti restrittivi, strettamente correlati tra loro, scaturiscono dalle strutturate indagini svolte a partire dal mese di luglio 2022 sotto la direzione della locale Procura della Repubblica nei confronti di diversi pregiudicati notoriamente inseriti negli ambienti criminali cittadini e coinvolti, a vario titolo, in gravi eventi delittuosi occorsi nel capoluogo: il 15 luglio 2022, in via Pasolini, venivano esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco all’indirizzo dell’abitazione di un 35enne astigiano, e il 22 settembre successivo si verificava una brutale aggressione ai danni di un soggetto (anch’egli destinatario della presente misura), successivamente ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale di Asti. Per entrambi gli episodi è contestato il reato di tentato omicidio.
Omicidio, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco
Le complesse e prolungate indagini hanno permesso di raccogliere un solido quadro probatorio nei confronti degli indagati, a carico dei quali sono contestati, a vario titolo, i reati di tentato omicidio, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco.
È stata altresì evidenziata l’attuale contrapposizione tra due gruppi criminali operanti in città, già oggetto di approfondimento investigativo nell’indagine “Mare Magnum”, culminata con l’esecuzione di 13 provvedimenti cautelari il 7 luglio 2023.
Nel corso delle indagini, al fine di riscontrare le condotte criminose oggetto di contestazione, sono state sottoposte a sequestro una pistola semiautomatica calibro 22LR completa di caricatore e 95 proiettili provento di furto in abitazione, due fucili a canne parallele cal. 16, un fucile modificato a canne parallele mozzate cal. 12 e vario munizionamento, nonché complessivi 210 gr. di hashish, 120 gr. di cocaina e 535 gr. di eroina e materiale per il taglio, confezionamento e pesatura delle sostanze stupefacenti.
È doveroso rilevare che gli arrestati sono allo stato gravemente indiziati dei delitti contestati, la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso delle successive fasi processuali e definita solo all’esito dell’emissione di sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.
Catania, pista chiusa all’aeroporto e sciopero, ecco come salvare il viaggio
Pista chiusa all’aeroporto di Catania e scioperi, cosa fare per salvare il viaggio Catania 5 Luglio 2024, ancora una volta gli scioperi aerei sono protagonisti in Europa. Adesso è il turno dell’Italia, con lo sciopero di oggi sugli scali Bologna, Venezia, Linate, Malpensa…
Grande successo per il concerto di Enrico Ruggeri a Tortona a favore dell’Associazione Enrico Cucchi; obiettivo raggiunto.
Ovazione per il concerto di Enrico Ruggeri a Tortona a favore dell’Associazione Enrico Cucchi; obiettivo raggiunto. Tortona 04 Luglio 2024, circa 2200 persone hanno assistito venerdì 28 giugno 2024 presso l’Arena Megaplex Oasi di Tortona al concerto benefico di…
Bologna, Maxi operazione dei Carabinieri questa notte : droga e prostituzione
Bologna, Maxi operazione antidroga e contro lo sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, sequestro preventivo per un valore di circa 2.000.000 Bologna 04 Luglio 2024, maxi operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, nell’ambito…
Andria, tentano di sequestrare una persona a scopo di estorsione, 2 arresti
Andria, tentato sequestro di persona a scopo di estorsione con l’aggravante del metodo mafioso ai danni di imprenditori locali, arrestate 2 persone dai Carabinieri. Andria 04 Luglio 2024, questa mattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani – supportati…
Tortona, grande successo Love for Music-Music for Love, Enrico Ruggeri e l’Associazione Cucchi
Tortona, il meraviglioso evento Love for Music – Music for Love, con Enrico Ruggeri a favore dell’Associazione Enrico Cucchi Tortona 30 Giugno 2024, ovazione all’evento annuale organizzato da Love For Music – Music For Love, tenutosi venerdì 28 giugno, all’Arena…
Roma, Antimafia 25 misure cautelari : ostacolavano anche il libero esercizio del voto
Roma, Direzione Distrettale Antimafia : operazione a contrasto della criminalità organizzata : 25 misure cautelari Roma, 03 luglio 2024, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, in Aprilia (LT) è in corso una vasta operazione della Direzione Investigativa…
Potenza, traffico illecito di rifiuti 14 indagati
Potenza, traffico illecito di rifiuti, inquinamento e fronde in forniture pubbliche, gruppo organizzato composto da imprenditori lucani e pugliesi Potenza 3 Luglio 2024, In data odierna nelle prime ore del mattino , su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza,…
Abusi sessuali su minori nel Catanese, ragazzini affetti da patologie, in un istituto di cura
Arrestato nel Catanese il dipendente di un istituto di cure : abusava di minorenni affetti da patologie 03 Luglio 2024, è accaduto nel Catanese, un 59enne incensurato, dipendente di un istituto di cura, è stato arrestato, (posto agli arresti domiciliari),…
Guardia di Finanza, confiscate 6 aziende nell’Alessandrino
Confisca definitiva di 6 aziende nell’Alessandrino Alessandria 03 Luglio 2024, sono state confiscate 6 aziende nell’Alessandrino, un provvedimento eseguito dalla Guardia di Finanza, scaturito da un decreto emesso dal Tribunale di Torino, sezione misure di prevenzione – su richiesta della…