Attentato Bruxelles: Il sospettato dell’attentato di Bruxelles, Abdesalem Lassoued, ha avuto trascorsi anche in Italia.

Le tracce più recenti risalgono a due anni fa, precisamente a Genova. Nel 2016 poi l’uomo era stato identificato dalla polizia a Bologna.

I lupi solitari, chi sono

Lassoued è l’ultimo di una serie di estremisti islamici, definiti ‘lupi solitari’ dagli investigatori, che hanno vissuto in Italia prima di compiere attacchi terroristici in Europa.

Da Lassoued a Benrabah e Aoussaoui: i terroristi passati per l’Italia

L’ultimo terrorista con legami noti con l’Italia fu Lakhdar Benrabah, che l’8 novembre 2021 aggredì con un coltello tre poliziotti davanti al commissariato di Cannes.

A una trentina di chilometri da Cannes, a Nizza, il 29 ottobre 2020 tre persone furono uccise in un attacco all’arma bianca nella basilica di Notre-Dame.

Sempre a Lampedusa era sbarcato nel 2011 Anis Amri, il killer tunisino che cinque anni più tardi fece strage a Berlino.

Stesso anno, ma in Francia, il 14 luglio Mohamed Lahouaiej Bouhlel alla guida di un autocarro si lanciò a tutta velocità sulla folla nei pressi della Promenade des Anglais a Nizza.

Sbarcò in Sardegna proveniente dall’Algeria, invece, Khaled Babouri:
l’attentatore che il 6 agosto del 2016 aggredì a Charleroi, in Belgio, a colpi di machete due poliziotte vicino al commissariato.

Legami con l’Italia li ebbe anche Ahmed Hanachi, il tunisino che il primo ottobre del 2017 accoltellò a morte due ragazze alla stazione Saint-Charles di Marsiglia.

Conclusioni

I ‘lupi solitari’ che hanno colpito l’Europa in questi anni hanno spesso avuto trascorsi in Italia, dove hanno potuto radicarsi e pianificare gli attacchi

. È un fenomeno che deve essere monitorato e contrastato con fermezza.

Condividi sui social