15 Novembre 2024 13:48
Simona Baldassarre Roberta Metsola protagoniste a Strasburgo. Mercoledì 14 dicembre, al Parlamento europeo di Strasburgo, l’europarlamentare Simona Baldassarre ha consegnato alla Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, il presepe vincitore del concorso “Un Presepe in 7 giorni: tra Tradizione e Istituzione”, organizzato dalla stessa parlamentare, e che ha visto la partecipazione di varie scuole italiane, con l’obiettivo di mobilitare i più giovani e di impegnare l’eurocamera nella valorizzazione di una importante tradizione italiana e continentale.
Il presepe consegnato è quello realizzato dall’Istituto comprensivo “V. Monti” di Pollenza, vincitore della III Edizione del concorso, svoltasi in occasione della dell’iniziativa “Stelle di Natale”, organizzata da Baldassare e che ha avuto luogo presso il Teatro Ghione di Roma, il nove dicembre.
Ecco le parole della Baldassarre, alla premiazione:
Un filo d’oro ora unisce la scuola vincitrice e tutti i giovani studenti italiani al Parlamento Europeo. Il bellissimo presepe vincitore realizzato dall’Istituto Comprensivo “Monti” di Pollenza, che ho consegnato oggi nelle mani della Presidente Metsola a Strasburgo. Mai come ora, ritengo sia di fondamentale importanza promuovere i nostri valori, rappresentati anche nella Natività di ogni presepe: pace, famiglia e solidarietà. Queste sono le radici dell’Europa, da tramandare alle nuove generazioni. Non vi è futuro senza radici, non vi è futuro senza giovani.
In occasione della premiazione, alla presenza della scuola vincitrice, annunciata già al Teatro Ghione, in una kermesse che la Baldassarre organizza da tre anni, l’eurodeputata aveva dichiarato:
Proprio in questo periodo colmo di difficoltà, dove la guerra combattuta alle porte dell’Europa semina terrore e morte, celebrare il Natale e le nostre tradizioni, in una serata che riporti al centro la nostra cultura, i nostri valori e le nostre radici, è un importante momento di speranza
Notava l’europarlamentare in occasione di ‘Stelle di Natale’.
È importante infondere nelle nuove generazioni la nostra identità di Paese con radici cristiano-giudaiche”, spiega Baldassarre. “Ecco perché il concorso investe gli studenti di scuole medie e superiori per la realizzazione di un presepe, da donare al Parlamento europeo come simbolo della nostra tradizione.
Il Santo Natale è un momento di speranza e mai quanto ora abbiamo tutti l’immenso bisogno di credere in tempi migliori, privi di guerre e povertà. La società attuale è in declino valoriale, in un mondo sempre più liquido, è di fondamentale importanza custodire e tramandare la nostra identità.
Ha commentato in occasione della premiazione l’europarlamentare, quando il teatro era gremito con oltre cinquecento persone.
Dopo l’evento, Baldassarre aveva ringraziato i suoi supporter.
Ma quanti eravate ieri sera al Teatro Ghione per la terza edizione di Stelle Di Natale? Che meraviglia,amici miei. Mi avete riempito il cuore di gioia. Ritrovarci dopo un anno, con quei presepi bellissimi, voi, le vostre famiglie e i canti della nostra tradizione che hanno reso magica l’atmosfera. Grazie per le emozioni che mi avete regalato. Vi voglio bene
Oggi, in occasione della Plenaria di Strasburgo, un momento importante per l’eurocamera, alle prese con vari problemi nei tempi più recenti.
Con l’obiettivo di coinvolgere le scuole e le istituzioni, a difesa delle tradizioni cristiane, e contro le polemiche recenti che suggerivano di cancellare il Natale.