23 Novembre 2024 10:14
Bari, cambiano maestra di sostegno, bimbo autistico di 8 anni sulla sedia tra l’armadio ed il muro
Bari 17 Settembre 2024, come si apprende dal quotidiano “La Repubblica”, edizione di Bari, la mamma di un bambino autistico, racconta la triste storia del suo bambino di 8 anni, affetto da autismo, messo a sedere in classe “sulla sedia della vergogna”.
La triste vicenda sarebbe avvenuta in una scuola primaria della provincia di Bari.
In seguito a quanto accaduto, spiega la madre al quotidiano la Repubblica, che la maestra di sostegno a lui assegnata, è stata spostata, ed è subentrata la precedente insegnante, con cui il bambino naturalmente, aveva costruito un rapporto ben consolidato e sereno.
La chiamano “sedia camomilla” o “della riflessione” tra l’armadio ed il muro
La chiamano “sedia camomilla” o “della riflessione”, così spiega la madre del bimbo, sul quotidiano sopraccitato, un metodo che l’insegnante in questione, (poi sostituita), avrebbe usato per punire il bimbo.
“Ha fatto sedere mio figlio di fronte ai compagni di classe, tra l’armadio e il muro, senza dover toccare nessuno – racconta la madre, Giulia, senza motivo, solo perché la nuova docente temeva che il bambino potesse far male a qualcuno” (fonte La Repubblica).
I fatti risalgono a 2 anni fa
Si apprende che i fatti si sono verificati circa 2 anni fa, quando l’insegnante di sostegno del primo anno, è stata sostituita dall’altra insegnate.
“Una discontinuità che ha avuto un impattato negativo sull’alunno”.
Evidenzia la mamma :“in una settimana è precipitato a livello psichiatrico, ha iniziato a farsi la pipì addosso dopo essere stato sottoposto alla sedia della vergogna, viene anche chiamata sedia della riflessione, ma ha rappresentato soltanto un momento di mortificazione”.
L’insegnante avrebbe agito in tal senso per calmare il bambino, ma la madre aggiunge che la maestra “non sapeva gestire la situazione”.
Questa madre è stata chiamata da questa maestra che asseriva : “Mi ha chiamata affermando che dovevamo mandarlo in una struttura ad hoc”- ci chiediamo se la maestra abbia una qualifica per conclamare che detto bambino andrebbe messo in una struttura.
Dopo la segnalazione del caso, la maestra di sostegno è stata sostituita, ed ora il bambino potrà finalmente stare con la maestra di sostegno, a lui destinata già negli anni precedenti.
“La maestra è andata via ammettendo che stava scaricando sul bambino la frustrazione di molti problemi legati al lavoro in classe” – ha aggiunto la madre.
Ogni anno è una lotta per garantire al proprio figlio l’insegnate del primo anno, in quanto spesso la maestra viene sostituita per questioni di graduatoria per posti in deroga.
Ricadi, scoperta dai Carabinieri discarica abusiva
Ricadi (VV):i Carabinieri scoprono una discarica di 2 ettari tra due alture, vicino ad un corso d’acqua. Ricadi (VV) 17 Settembre 2024, un nuovo colpo contro i crimini ambientali è stato messo a segno dai Carabinieri della Stazione di Spilinga.…
Tortona, Euro Hoop 4 ALL 2.0, mega evento da non perdere
Tortona, Euro Hoop 4 ALL 2.0, dal 18 al 21 Settembre 2024, con Arnoldo Mosca Mondadori, le delegazioni di tutta Europa degli atleti del Baskin, e molto altro … Tortona 16 Settembre 2024, mega evento l’Euro Hoop 4 ALL 2.0,…
L’Arma commemora 80° anniversario del sacrificio dei “Martiri di Fiesole”
Arma dei Carabinieri Commemorazione 80° Anniversario del Sacrificio dei “Martiri di Fiesole” Nella mattinata odierna, 13 settembre 2024, si è tenuta, in forma solenne, alla presenza del Signor Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto e del Comandante Generale dell’Arma dei…
Ciurè, nella selezione ufficiale Torino Underground Cinefest Italian Showcase
Ciurè, film di Giampiero Pumo, nella Selezione Ufficiale del Torino Underground Cinefest Italian Showcase. 13 Settembre 2024, “Ciurè” il film scandaglio dell’anima in una società feroce : la cinematografia diviene capolavoro realistico. Ciurè, nella sezione Ufficiale Torino Underground Cinefest Italian…
Omicidio di Santa Croce Camerina, altri 3 tunisini in carcere
Omicidio di Santa Croce Camerina, in cui morì un 21enne, custodia cautelare in carcere per altri 3 tunisini Santa Croce Camerina (RG) 13 Settembre 2024, all’esito degli interrogatori di garanzia presso il carcere di Ragusa, dei 3 tunisini raggiunti domenica…
Lecce, sfida in classe con la vodka, 15enne all’ospedale
Lecce, sfida con la vodka in classe, una studentessa di 15 anni finisce all’ospedale Lecce 12 Settembre 2024, una sfida tra compagni di classe, per verificare la resistenza all’alcol, che ha portato una ragazzina di 15 anni, al collasso. Il…
Ricercati da Mosca, giornalista Rai Battistini e Traini
Russia ricercata la giornalista Rai Stefania Battistini e l’operatore Simone Traini, Tajani convoca l’ambasciatore russo Russia 13 Settembre 2024, secondo l’agenzia di stampa russa “Tass”, la giornalista Rai Battistini Stefani è “ricercata in base a un articolo del Codice penale…
Femminicidio, modella strangolata, i resti messi dentro il frullatore
Modella strangolata e messa nel frullatore, il marito: “E’ stata legittima difesa” 12 Settembre 2024, secondo quanto si apprende da Adnkronos, la modella 38enne Kristina Joksimovic, è stata strangolata, e fatta a pezzi, i suoi resti messi dentro il frullatore,…
Ischia, da anni violentava la figlia
Ischia, bambina subiva violenza sessuale, dal padre e anche dal fratello. Ischia 12 Settembre 2024, secondo quanto si apprende da Leggo, una bambina, avrebbe subito violenza sessuale, perpetrata per anni, dal padre, ed anche dal fratello. Le violenze sarebbe iniziate…
Svizzera, bimba di 3 anni, drogata e uccisa dai genitori.
Bimba di 3 anni, affetta da una patologia, drogata con l’ecstasy nel biberon, e uccisa dai genitori, “non mi sento né senza scrupoli né un assassino” Svizzera 12 Settembre 2024, drogata con l’ecstasy sciolto nel biberon, e poi soffocata con…
Milano, minacciava i politici sui social “mi farò esplodere”
Milano, faceva il mediatore culturale, il 28enne marocchino, accusato di associazione a delinquere con finalità di terrorismo internazionale, con precedenti penali. Milano 12 Settembre 2024, arrestato un 28enne marocchino, con le accuse di istigazione e associazione a delinquere con finalità…
Afragola, abusi sessuali, prelati scarcerati
Afragola, scarcerati i due frati coinvolti nell’inchiesta per abusi sessuali, padre Gildi in concorso con altri avrebbe commissionato una rapina per fare sparire le prove Afragola (NA) 12 Settembre 2024, come si apprende da Fanpage, padre Domenico Silvestro e padre Nicola Gildi…
Maritato : “l’efferato omicidio di Elisa Claps”
Maritato : “Elisa Claps l’efferato omicidio, in cui un assassino come Danilo Restivo, non sembra essere l’unico responsabile, bisognerebbe abolire la legge Basaglia, e riaprire immediata i manicomi psichiatrici” 09 Settembre 2024, “mancano pochi giorni, alla commemorazione della morte della…
Torino, VIEW Conference 2024, i migliori film al cinema e i big dell’animazione
Dal 14 al 19 Ottobre VIEW Conference 2024: dai migliori film al cinema al circuito blockbuster i big dell’animazione a Torino Torino, 11 settembre 2024 – Il meglio della cultura dell’intrattenimento digitale italiano e internazionale arriva a Torino, dal 14…
XV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”concerto Duo Bassi – Solinas
XV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”, concerto Duo Bassi – Solinas, Mercoledì 18 Settembre, presso l’Auditorium Michele Pittaluga del Conservatorio A. Vivaldi, alle ore 21:00 Alessandria 11 Settembre 2024, nell’epoca di maggior sviluppo del Romanticismo musicale tedesco, grosso…