21 Novembre 2024 13:51
Bayesian, veliero affondato a Porticello, recuperato un corpo senza vita: il cuoco di bordo, mancano 6 dispersi.
20 Agosto 2024, recuperato il corpo senza vita, di uno dei dispersi, del Bayesian, il veliero affondato a Porticello, si tratta del cuoco di bordo, Ricardo Thomas, a 49 metri di profondità, si cercano ancora 6 persone, si presume che alcuni corpi potrebbero trovarsi ancora intrappolati dentro il veliero.
15 superstiti
Il Bayesian battente bandiera britannica, ospitava 22 persone, 15 persone sono state tratte in salvo, ora si cercano i 6 dispersi : 4 britannici e 2 americani.
Tra le persone disperse c’è Mike Lynch, il 59enne magnate britannico, e la figlia diciottenne Hannah.
Lynch è il cofondatore della multinazionale dell’informatica Autonomy, fondatore di Invoke Capital, e della società Darktrace che si occupa di sicurezza informatica.
Il Times (quotidiano inglese) afferma che tra le persone, attualmente disperse, ci sarebbe anche Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, Chris Morvillo Ceo della società di Linch, e Nada Morvillo, l’elenco dei dispersi è confermato anche da Salvo Cocina, direttore della Protezione Civile siciliana
Strana coincidenza o fatalità?
Il magnate britannico, Mike Lynch aveva organizzato questa crociera con gli amici più stretti, gli stessi che avevano partecipato alla lunga vicenda giudiziaria, (una causa milionaria), con la Hewlett-Packard, .
La multinazionale statunitense aveva acquistato da Lynch, la Autonomy Corporation, per 11 miliardi di dollari, la causa nasceva dalla contestazione della Hewlett-Packard, contro il magnate, in merito al valore della società acquistata, accusando Lynch di frode.
Una causa durata quasi un decennio, terminata a Giugno scorso, con l’assoluzione di Mike Lynch.
Ecco il motivo di questa crociera, tanto che il magnate aveva invitato l’avvocato che lo aveva assistito, fino alla vittoria della causa legale, l’americano : Chris Morvillo Ceo della società di Linch, a bordo con la moglie Nada Morvillo.
Stessa situazione per l’amico finanziere che lo scagionò con la sua testimonianza : Jonathan Bloomer, anche lui a bordo con la moglie.
Un’altra assurda coincidenza
Nel frattempo Sabato scorso, è stato investito un altro coimputato della causa legale, Steven Chamberlain 52 anni, investito da un’auto mentre faceva jogging.