Blackstone: il default desta preoccupazione 

Il gestore americano Blackstone ha dichiarato default su un’obbligazione (531mln€), garantita da un portafoglio di uffici e negozi finlandesi:

un default in apparenza minimo, ma incrinatura foriera di cattive notizie per il mercato immobiliare. Blackstone ha bloccato i ritiri dal proprio fondo, ben più grande del bond in difficoltà.

Due le principali ragioni:


– il mondo del lavoro, con la pandemia, è cambiato e prevede utilizzo minore di uffici con lavoro da remoto e altre formule di lavoro agile;
– l’incremento dei tassi ha effetti negativi per chi ha fatto leva sul denaro a buon mercato per espandersi nell’immobiliare.

Dopo aver limitato i prelievi dal suo fondo, Blackstone ha dichiarato default.

Il gruppo ha sondato la possibilità di un allungamento di un anno dei rimborsi, ma i detentori del bond hanno votato contro.

Il debito non ripagato fa riferimento a una piccola porzione del portafoglio; Covid e guerra in Ucraina hanno reso impossibile procedere alla vendita degli immobili.

La stretta sui tassi ha raffreddato ulteriormente il mercato delle proprietà commerciali.

I detentori delle quote non hanno la possibilità di ritirare i propri risparmi, e le richieste di rimborso continuano ad aumentare.

Nel mese di febbraio, Blackstone le  ha soddisfatte per 1,41mld$, il 35% dei 3,94mld$ di prelievi inoltrati.

L’inadempienza di uno dei colossi mondiali per gli investimenti evidenzia i problemi che colpiscono il mercato immobiliare.

Dopo dieci anni di tassi intorno allo zero, i rialzi della BCE e dalla FED hanno avuto un impatto su piccoli e grandi investitori, Blackstone compreso, scoraggiando gli acquisti.

Un tema da attenzionare.

P.S. BlackStone non va confuso con BlackRock; investito da istituzionali e non da privati, con gestione di centinaia di miliardi di $ contro migliaia di miliardi.

Il fondo ora illiquido è di 71mld$ e l’obbligazione in default di 591mln$. Un campanello, non una campana, ma le valanghe nascono da un sasso.

Giuseppe G. Santorsola

Professore Ordinario di Asset Management,

Corporate Finance e Corporate & Investment Banking

Università Parthenope – Napoli

Dipartimento di Eccellenza di

Studi Aziendali e Quantitativi

Via G. Parisi, 13 – 80132 Napoli

articoli correlati

Giuseppe Santorsola. L’inflazione va conosciuta

 

Riflessioni elaborate da Giuseppe Santorsola Socio Onorario Associazione Italiana Consulenti di Investimento ed Accademico ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico .

https://ilquotidianoditalia.it/tag/giuseppe-santorsola

Giuseppe Santorsola. L’inflazione va conosciuta
Giuseppe Santorsola. L’inflazione va conosciuta

Il Prof. Santorsola col sottoscritto, incontro ISFOA

 

Condividi sui social