20 Novembre 2024 13:30
Busto Arsizio, grave incidente stradale.
-
Incidente stradale a Busto Arsizio:
Incidente stradale a Busto Arsizio in Viale Sicilia; l’incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi 11 novembre.
Frontale tra due auto, tre feriti:
Lo scontro frontale tra due auto, una Wolkswagen Golf ed una Lancia Y , le autovetture viaggiavano nei due sensi opposti di marcia ha causato tre feriti tra cui una bambina di cinque anni.
I Soccorsi:
Sul posto AREU ha inviato ambulanze ed automedica, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Busto/Gallarate con un’autopompa; i feriti sono stati trasportati in ospedale, nessuno di loro ha riportato serie conseguenze.
La dinamica dell’incidente è al vaglio degli inquirenti.
AREU:
L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), ai sensi dell’art. 16, l.r 30 dicembre 2009 n. 33 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica.
Sulla base degli indirizzi regionali, attua la programmazione e il controllo, assicurando i LEA in materia di emergenza urgenza extraospedaliera, di attività trasfusionali, di trasporti sanitari e sanitari semplici inclusi gli organi e i tessuti destinati ai trapianti.
Garantisce il coordinamento intraregionale e interregionale, l’indirizzo, la gestione, lo svolgimento, il monitoraggio della rete dell’emergenza urgenza extra ospedaliera e del Servizio NUE 112 di cui cura la programmazione e il controllo.
Assicura inoltre il coordinamento:
- delle attività trasfusionali dei flussi di scambio e compensazione di sangue, emocomponenti ed emoderivati;
- logistico delle attività di prelievo e di trapianto di organi e tessuti;
- dei trasporti sanitari e sanitari semplici disciplinati dalla Regione;
- delle centrali operative integrate per la continuità assistenziale.
L’AREU opera inoltre in raccordo con il sistema di protezione civile per far fronte alle grandi emergenze, promuove attività scientifiche e di ricerca in collaborazione con altre strutture sanitarie ed esercita ulteriori funzioni assegnate dalla Giunta regionale.
Dal 1° gennaio 2021 è stata costituita la nuova Agenzia Regionale Emergenza Urgenza che subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi, ivi inclusi i rapporti di lavoro e la titolarità dei beni patrimoniali, attualmente in capo all’Azienda Regionale Emergenza Urgenza;
La Legge Regionale 10 dicembre 2019 n. 22, modificando la legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità),
all’art. 1 ha previsto l’istituzione dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) e la relativa trasformazione è stata disciplinata dalla D.G.R. n. 2701 del 23 dicembre 2019 “Costituzione Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU)” e perfezionata dalla D.G.R. n. 4078 del 21 dicembre 2020 “Determinazioni in ordine all’attuazione dell’articolo 11 della legge regionale n. 22/2019 – costituzione dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza”.