Calo demografico e sopravvivenza degli atenei

Il   calo demografico mette a rischio la sopravvivenza di molti atenei italiani :

a certificarlo è Talents Venture,  società di consulenza specializzata in istruzione universitaria.

Il  declino demografico può mettere in crisi molti corsi sia per motivi numerici che finanziari : nell’anno accademico 2021 / 2022;

il 18% dei corsi di laurea aveva 20 iscritti o meno al primo anno , con una concentrazione dei corsi a numerosità ridotta nel Mezzogiorno .

Se il gettito relativo ai corsi di laurea registrasse una contrazione pari a quella della popolazione di

18-21 anni , le minori entrate nel 2040 rispetto al 2020 potrebbero ammontare a oltre 600 milioni di euro .

Allo stato attuale risulta esserci veramente una lontananza tra il bisogno crescente di formazione, dovuto alla velocità e alla complessità di cambiamento del mondo.

E i dati italiani e di conseguenza è assolutamente necessario e fondamentale costruire un ponte e , nel 2023 e per i lustri a venire, il ponte non può che essere digitale .

L’Italia è caratterizzata da evidenti ritardi nella trasformazione digitale ed in primis per il settore dell’educazione e della formazione .

Quel 28% di laureati nella fascia 30-34 anni rischia di essere un’ipoteca non solo sul presente ma anche sul futuro;

specialmente considerando che Francia e Germania vantano rispettivamente il 50% e 36% della popolazione laureata  e che la media UE si attesta al 41 per cento .

Su questa situazione pesano alcuni aspetti specifici come una rete di infrastrutture limitate

e la particolare conformazione geografica con poche metropoli e una popolazione che nell’80% dei casi risiede in luoghi con meno di 100.000 abitanti ;

in più , considerando che il 50% delle province è privo di una sede universitaria, se ne deduce

facilmente che ancora per troppi italiani iniziare l’università significa affrontare viaggi e trasferimenti complicati .

Uno studente su due oggi è fuorisede , negli anni del Covid la didattica a distanza era diventata

la regola anche nelle università ma una volta terminata l’emergenza gli atenei sono tornati in massa alle lezioni in presenza .

La tecnologia , applicata al mondo dell’istruzione , aiuta a potenziare l’offerta e a modulare i  contenuti

e la loro erogazione in forme moderne , capaci di raggiungere un grandissimo numero di persone .

Fare didattica online però non significa solo mettersi davanti a una telecamera e registrare .

Va ripensata l’intera proposta formativa attraverso il grande potenziale dei nuovi strumenti , con modalità interattive che rendano lo studente parte integrante del processo di apprendimento .

In Italia le università digitali rappresentano uno strumento imprescindibile di aggiornamento delle competenze e l’unica opzione efficace in termini di ascensore sociale

Tutto a vantaggio dell’intero sistema produttivo nazionale .

Gli atenei digitali infatti arrivano laddove non sono disponibili istituzioni accademiche tradizionali e  grazie alla loro proposta flessibile e accessibile

E consentono a lavoratori, giovani famiglie con figli e chiunque non possa usufruire della formazione

in presenza  di accedere a una proposta accademica di grande qualità , ritagliata sulle proprie esigenze .

Quella delle università digitali è una sfida di sistema vissuta con grande serietà .

Solo un’integrazione strategica fra atenei in presenza e digitali, pubblici e privati, potrà colmare un vuoto che rischia di allargarsi ulteriormente senza una visione di lungo termine .

Nel panorama università c’è abbondanza di scelta tra le università online in Italia, e tra le tante spicca ISFOA

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO

E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .


La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale

normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di

Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione

e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio

Vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

Fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale:

caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

L’università possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come:

una organizzazione corretta, trasparente e veloce, soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .

  

https://www.youtube.com/watch?v=8oA1Ap0vFYw

 

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